Melena

salve dottore vorrei farle una domanda. questa mattina ho fatto una gastroscopia in seguito al peggioramento della mia, ormai cronica GERD. l ho fatta in anestesia totale e mi è stato riferito che a parte la solita infiammazione, piu una piccolissima erosione duodenale va tutto bene. il medico mi ha detto di avere fatto mi sembra tre biopsie e mandate in laboratorio. io verso sera sono andata in bagno. premetto che è un mese che ho problemi al colon ovvero vado spesso diarrea o feci comunque morbide ma quasi mai comunque scariche di acqua. le feci sono sempre state giallastre o arancioni oppure marrone chiaro. oggi pero appunto sono andata diarrea ma le feci erano scure, non so se si tratti di melena ma di certo erano molto scure, diciamo marrone scuro tendente al nero. volevo sapere se la biopsia di oggi puo avere influito su questa cosa e se devo temere invece altri problemi. l anno scorso ho fatto una colonscopia dovuta a sangue nelle feci a colore rosso vivo ed e risultato tutto apposto, avevo solo emorroidi. grazie per la sua attenzione cordiali saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La melena è, per definizione, NERA come la pece ed emana un odore assai sgradevole.
Una biopsia non da adito a melena.
In ogni caso, nel dubbio, esegua un emocromo urgente ed un esame chimico fisico delle feci.
Nel caso in cui avesse sintomi come stanchezza eccessiva, capogiri etc, si rechi subito in pronto soccorso.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore della sua risposta. a dire il vero è stato un caso che io mi si accorta delle feci scure poiche pulendomi sulla carta io vedevo comunque feci marroni, diarroiche ma pur sempre marroni anche se piu scuro simile al caffe, e stato solo tirando l acqua che mi sono accorta che le feci accumulate nel wc molli e lucide sembravano di un colore piuttosto scuro. non so se la melena risulti nera anche sulla carta igienica oppure no ma cio che ho visto io era appunto un colore caffe. l ultima colonscopia l ho effettuata l estate scorsa per cui abbastanza recente e la gastroscopia ha dato esito abbastanza buono a parte una piccola erosione. esami del sangue ne ho fatti e risalgono a circa 2 settimane fa dove i valori diciamo sballati erano pcr e ves poiche la pcr era il doppio e la ves 13 punti sopra al limite. globuli bianchi e rossi erano nella norma come il resto degli esami.il gastroenterologo mi ha fatto fare due campioni di feci ma prima di avere questo chiamiamolo dubbio e comunque solo per verificare che la mia diarrea sia dovuta a batteri, non cè un analisi del sangue occulto nella lista. sono una persona molto ansiosa di mio e non vorrei mai esagerare una cosa che magari non è. lei ritiene che dovrei fare un altra colonscopia??? ritiene che io stia correndo pericolo per un tumore all intestino o colon?? grazie di nuovo per la sua attenzione cordiali saluti
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non è stata una melena.
Stia serena.
[#4]
dopo
Utente
d'accordo la ringrazio di nuovo per la risposta. In effetti dal giorno dopo non ho piu avuto feci scure. Ad ogni modo vorrei sottoporle il risultato della mia gastroscopia poiche a me era stato solo detto che nel complesso non si evidenziavano problematiche particolarmente gravi pero quando oggi mi e stato dato l esito non è che sembri tutto cosi all acqua di rose. Le riporto esattamente cosa c è scritto sul referto poichè il gastroenterologo è assente per 15 gg e io vorrei qualche delucidazione.
REFERTO:
Esofago regolare per calibro, decorso e mucosa fino al terzo distale ove la mucosa è diffusamente iperemica ( presi campioni per biopsia) . Cardias in sede ma lievemente incontinente. La camera gastrica è esente da lesioni macroscopicamente significative alivello di fondo, mentre la mucosa che tappezza il corpo si solleva in pliche iperemiche e quella che tappezza l'angulus -antro è mazzerata. Si eseguono biopsie in tutti i settori gastrici. Con la manovra di retrovisione il cardias non è scampanato . Piloro normo conformato. Bulbo (bio) , flessura posteriore (bio) e tratto prossimale del duodeno discendente (bio) modestamente flogistici con minuta erosione con alone iperemico a tale livello.
conclusioni: iperemia dell esofago distale e note di incontinenza cardiale . Gastrite cronica corpo-antro. Duodenite di lieve grado .Minuta erosione della porzione discendente del duodeno. Istologia in corso
Ecco dottore questo è il referto e sinceramente a parte la scritta TUMORE che n vedo non è che il resto mi sembri tanto ottimale. Io ne soffro da anni di gastrite cronica causata credo dai farmaci( difmetre) che prendo per la mia emicrania ereditaria che ho fin dalla giovane età. 5 anni fa mi fu trovato anche l elicobacter e feci la cura, ora non so se sia tornato visti anche i problemi che ho a livello di defecazione che da un mese si divide tra diarrea e dolori. ad ogni modo volevo sapere se devo aspettarmi qualcosa di grave dall esame istologico, magari cellule maligne trovate nei tessuti infiammati oppure quanto rischio negli anni un tumore visto i problemi che gia ho e che difficilmente posso evitare visto che n posso abolire i farmaci per l emicrania. e teniamo conto che sono piu di 6 anni che prendo protettori gastrici fissi ogni giorno piu cure varie a seconda di miglioramenti o peggioramenti . La ringrazio di nuovo cordiali saluti
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non vedo alcun motivo di preoccupazione.
Mi aggiorni dopo il referto dell'istologia.
[#6]
dopo
Utente
innanzitutto buongiorno. Si certo appena avro i risultati glieli comunichero. L a mia preoccupazione è proprio per l esame istologico. temo che nelle zone colpite da infiammazione le cellule siano mutate o comunque ci sia un inizio di qualcosa che appunto infiamma la mucosa in varie zone del mio apparato digerente. so che la possibilità che sotto a quel rossore si nasconda qualcosa esiste e visto che ce l ho diffuso e non solo in piccole parti a me la paura viene. cordiali saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non diciamo sciocchezze.
[#8]
dopo
Utente
Va bene di sicuro lei ne sa piu di me. Allora cerchero di stare serena prendendo atto che almeno per questa volta le cose sono andate bene. Grazie e buina giornata. La aggiornero piu avanti coi risultati. Cordiali saluti
[#9]
dopo
Utente
buonasera dottore le allego la risposta dell esame istologico della gastroscopia e attendo spiegazioni poichè non so come interpretare il tutto e come le ho detto il mio medico non torna prima dei 15 gg.
REFERTO:
lembi di mucosa duodenale con lieve flogosi cronica.
lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con fibrosi e iperplasia foveolare e lembi di mucosa gastrica di tipo ossintico esente da patologie di rilievo.
Lembi di mucosa esofagea ed esofago-gastrica con flogosi cronica
elicobacter -simili NEGATIVA
ANALISI IMMUNOISTOCHIMICA:
CD3: linfociti T intraepteliali nella norma
questo è quanto e da quello che ho capito cè una gastrite cronica in atto ma non so cosa significhi mucosa con fibrosi e iperplasia foveolare.
aspetto risposta
distinti saluti