Gastrite cronica helicobacter pylori

Buonasera ho 52 anni fumatore, premetto che soffro di gastrite antrale , esofagite da reflusso e duodenite bulbare tutte diagnosticate con gastroscopia.Il 12 di questo mese mi sono sottoposto a ennesima gastroscopia ;

Esofago : mucosa liscia e rosea e pareti ben distensibili all'insufflazione di aria.Giunzione gastroesofagea e squamocolonnare a 40 cm in sede e continente , in sede di giunzione squamocolonnare presenza di area ispessita che viene bioptizzata.

Stomaco : pareti gastriche ben distensibili all'insufflazione di aria. Mucosa gastrica di aspetto diffusamente edematosa ed iperemica con aspetto discromico in sede di antro corpo come da fenomeni di metaplasai intestinale.Piloro in sede e pervio.

Duodeno : mucosa del bulbo edematoso ed iperemica , seconda porzione duodenale di aspetto normale.Pliche ben rappresentate di aspetto normale.

Conclusioni: Lesione in sede di giunzione squamocolonnare in corso istologia/Gastropatia aspecifica diffusa in corso mappa gastrica/Duodenite.

Ho ritirato risultati biopsie : a) antro + angulus -b) corpo - c)fondo -d) esofago

Diagnosi

a) Lembi di mucosa gastrica di tipo antrale con i caratteri della "gastrite cronica erosiva" in fase di moderata attività.Presenza di metaplasia di tipo intestinale completa.

b-c) Lembi di mucosa gastrica di tipo fundico con i caratteri della gastrite cronica superficiale in fase di lieve entita'.

-Helicobacter :positivo.

d) Lembi di mucosa rivestiti da epitelio piatto pluristratificato sede di lieve flagosi linfoplasmacellulare della lamina propia.
Evidenza di focolai di metaplasia pancreatica.

Chiedo qualche parere sul da farsi.
Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante tranne la presenza di metaplasia in esofago che potrebbe porre la diagnosi di esofago di Barrett, ma se la zona su cui è stata fatta la biopsia è minima allora non c'è neppure da preoccuparsi per tale patologia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)