Helicobacter pylori, gastrite, beanza cardiale...

Buongiorno Dottori,

mesi fa ho notato una patina bianca sulla lingua. Ho fatto analisi feci consigliata dal medico ed è uscito che avevo Helicobacter pylori. Ho fatto la cura e rifatto l'esame delle feci, risultando negativo e pensando di essere guarita. Ma ultimamente ho avuto bruciori forti di stomaco, feci molli e reflusso. Ho fatto gastroscopia e mi è stato diagnosticata gastrite e beanza cardiale. Il problema è che durante tutta questa procedura e tutte queste visite (anche durante la seconda visita alle feci) io prendevo i seguenti farmaci: VECLAM, AUGMENTIN e LUCEN. Ho letto che prendendo il LUCEN, l'Helicobacter pylori "si nasconde" e risulta negativo nelle feci. Possibile che la beanza cardiale vista dall'esame e questo reflusso sia dato ancora dalla presenza dell'Helicobacter pylori e dall'uso di LUCEN? Anche perché la mia lingua risulta avere ancora la patina bianca...

Attendo un vostro gentilissimo riscontro...
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il test delle feci, a differenza del breath test, NON è influenzato dalla terapia con ipp.
Lei ha reflusso indipendentemente dal fatto di aver eradicato l'helicobacter.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dottore. Non riesco proprio a capire, sono tra due fuochi... Ero stata da un Gastroenterologo che mi ha detto appunto quello che ho, poi ho fatto un'altra visita chiedendo un altro parere da un altro Gastroenterologo e mi ha detto che non può valutare con i dati che aveva in mano e prendendo LUCEN possono essere sfalzati gli esami delle feci e può essere che il cardio era aperto proprio per il LUCEN, dato che in quel periodo lo prendevo.

Mi ha detto di bloccarmi con la cura per 15 giorni e rifare l'esame. Quindi bloccare la cura è inutile? Non ci capisco più nulla, com'è possibile che due medici diversi per uno stesso problema diano 2 idee diverse e contrastanti...
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quello che le ho detto è facilmente verificabile sul web.
Per fortuna oggi la medicina non è un'opinione!
[#4]
dopo
Utente
Dottore veramente ho cercato ora online, sempre qui su MEDICITALIA, ho trovato questi link:

- https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1051-helicobacter-pylori-come-eliminarlo.html (cit. Prima di effettuare un qualsiasi test per la ricerca dell’HP (gastroscopia, UBT o test fecale) è necessario interrompere il trattamento con gli inibitori di pompa (omeprazolo, lansoprazolo, pantoprazolo,rabeprazolo, esomeprazolo), e l’eventuale terapia antibiotica, almeno 4 settimane prima.)

- https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/313577-ricerca-helicobacter-pylori-nelle-feci-e-ipp.html