Pesantezza e bruciore

Salve buonasera sono un ragazzo di 28 anni e da un pò accuso i problemi indicati nel titolo. Con la precisione parto da qualche anno fa di problemi sempre digestivi di diarrea, mal di pancia al mattino ecc. Poi da 3/4 mesi sono insistenti problemi di pesantezza allo stomaco, bruciore ed acidità , salita di cibo alla gola, eruttazioni e gas continui. Circa un mese e mezzo fa mi sono recato dal medico curante che mi ha prescritto di fare innanzitutto una dieta sana, associando i miei problemi a questo e che c era un po di sopravveso rispetto a prima che magari avevo per anni seguito una dieta piu equilibrata e fatto attivita costante e invece adesso molto meno, e poi di prendere nello specifico gaviscon pranzo e cena, e prima di dormire omeprazen. Questo da farsi per un mese. Devo dire che ho seguito la dieta ho perso qualche kg, concedendomi qualche cibo non tanto sano solo nei weekend. Ed le prime settimane la sensazione di bruciore gonfiore reflussi ecc sembrava sparire. Ma proprio verso la fine della cura è ritornato tutto come prima. E ricordo tutto da un sabato sera, che mangiai pizza e la mia pancia si è gonfiato come stesse scoppiando. Cosi sono ritornato settimana scorsa dal medico che mi ha prescritto le bustine life stick da prendere pranzo e cena. Devo dire che i miglioramenti sono zero e tengo a precisare che sono a dieta e da qualche giorno a mangiare proprio leggero , pasta bianca x esempio x vedere proprio la reazione. Ma zero sento questa pesantezza come se nn digerissi il cibo. E questo continuo bruciore che sale alla gola. Per non parlare che la notte ho continui risvegli, xkè vengono questi reflussi e sbalzo dal letto . Infatti sto andando in panico sopratutto negli ultimi due giorni non riuscendo a dormire proprio. Confido nel vostro aiuto perchè sono molto preoccupato e soprattutto voglio risolvere il problema che ho ormai da tanto. Non è che non mi fidi del mio medico ma non lo vedo tanto sicuro su come sta agendo. Cure contro cure,medicinali su medicinali, gli chiedo di fare accertamenti e mi dice poi si vede, eventualmente facciamo un ecografia poi dopo una settimana mi parla di gastroscopia. Insomma sono un po stanco di andare avanti a spendere soldi uccidermi di medicinali e non fare nulla di concreto.Confido nel vostro aiuto.
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come già detto nel precedente consulto penserei a delle intolleranze alimentari che si riflettono anche a livello gastrico con ipersecreziine acido-gastrica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore io la ringrazio x avere risposto sempre lei al mio post. Ma se ne ho rifatto un altro è solo xké, a parte sapere le eventuali problematiche che ho , ma come agire a fondo con le specifiche analisi o visite.perche come già dicevo il mio medico curante continua a prescrivere medicinali ,antiacidi ecc che onestamente ho sospeso xké sto da due mesi senza risultati. Capisco che online è difficile ma se almeno potrebbe tracciarmi la strada come agire che visite specifiche le sarei molto grato.
Grazie in anticipo
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#4]
dopo
Utente
Grazie dottore per il suo interessamento, proprio xké mi ha indicato di controllare la dieta,io pratico sport in quanto a questo uso integratori a cicli, tipo arginina , taurina, creatina ecc e certamente da qualche anno un uso più frequente. Giusto per escludere ogni dubbio mica questi prodotti possono arrecare i disturbi che lamento? Anche xké facendo mente locale, rammento proprio circa tre mesi fa in cui utilizzavo nello specifico taurina queste capsule ingerendo sentivo proprio pesantezza anche dopo come se non le digerivo anche bevendo molto infatti nn le ho prese più. Attualmente sto prendendo arginina.
Grazie ancora aspetto una sua risposta
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbero essere i prodotti che sta assumendo
[#6]
dopo
Utente
Fino ad oggi stesso ho assunto quindi provo a sospendere e vedo come va...ma dovrei prendere qualcosa per purificare diciamo l eventuale effetto negativo di questi integratori? O semplicemente sospendere uso e basta? Grazie sempre per disponibilità
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È sufficiente sospenderli

Cordialmente