Diverticoli

Gentili Dottori, ho 50 e 7 anni fa mi hanno diagnosticato la diverticolosi con diverticoli localizzati sopratutto nel sigma a seguito evacuazione di sangue sono stata ricoverata in ospedale e mi hanno fatto una colon. L'emorragia si é manifestata in quanto un diverticolo aveva fatto scoppiato un capillare. Lungo questi anni ho notato l'aumento di infezioni alle vie urinarie di erischiacoli e raramente di enterococco, ultimamente 2 volte ogni 3 mesi. Puntuale ho sempre preso cicli di antibiotici, addirittura le infezioni sono venute anche a seguito un rapporto intimo in modalità normale. A questo punto lo specialista gastroentologo condiglia di effettuare un intervento x recidere il sigma. Mi permetto alcune domande: c'è relazione diverticoli infezioni alle vie urinarie?? È necessario l'intervento?? Se si tornerò alla vita normale??
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ci può essere relazione fra colon e infezioni urinarie, ma non è affatto condivisibile il trattamento chirurgico dei diverticoli. Non esiste in letteratura una simile indicazione

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr Cosentino, si ringrazia x la celerità della risposta. Faccio presente che in questi 7 anni oltre alle infezione delle vie urinarie ho avuto anche la divertivolite con decimi di febbre e dolori addominali lato sinistro e la PCR ed Emocromo risultano in quella fase alterati, poi con cicli antibiotici solitamente Ciproxin 500 i valori rientrano. Non mi è stato dato nessun ciclo mensile .
[#3]
dopo
Utente
Sono andato sia da un ginecologo che urologo x le infezioni alle vie urinarie i quali riferiscono che bisogna estirpare l'origine dei batteri che probabilmente provengono dai divertivoli, adesso nel frattempo sto facendo una terapia volta a creare una barriera protettiva all'apparato genitale. Per tutti questi motivi il gastroenterologo ha consigliato di cominciare a pensare di fare l'intervento.
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso se sto facendo vari messaggi ma è solamente per esplicare meglio la situazione in atto. Spero di essere stata al quanto chiara e si ringrazia infinitamente x le vs risposte che professionalmente darete. Che consigli mi date x affrontare questa situazione? Grazie infinite.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ribadisco, non sussiste la chirurgia (che ha le sue complicanze) per una tale indicazione. Esiste però una terapia profilattica della diverticolite e trattamenti specifici per prevenire le infezioni da E. Coli.
[#6]
dopo
Utente
Scusate Dr. quale terapia profilattica e trattamenti specifici dovrei seguire x prevenire E. Coli e la divertivolite dal momento in cui non è necessario l'intervento? Grazie di cuore.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
la terapia si basa cicli mensili di rifaximina, mesalazina, probiotici ed integratori ECN. Comunque è il gastroenterologo che deve modulare tali farmaci.
[#8]
dopo
Utente
Grazie Dr. del consulto che professionalmente e gent.te mi ha fornito. La terrò informata sul proseguo della terapia senza che vada a ricorrere a un intervento a detta del gastroenterologo da cui sono in cura. Grazie ancora e infiniti auguri per il prossimo compleanno che compirà.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È stato un piacere. Mi aggiorni.

Cordialmente