Feci molli e chiare tiroidite

Gentile dottore, ho 34 anni ed a seguito di un periodo di forte stress (ho perso il mio papà e quasi contestualmente abbiamo scoperto con mia moglie di aspettare una bambina), dopo un anno a seguito di un evidente dimagrimento sono andato dal medico che mi ha prescritto le analisi di routine.
I risultati hanno evidenziato valori normali di elettroforesi proteica, urea, glucosio, trigliceridi, creatinina, proteine totali, urato, aspartato-aminotrasferasi, sodio, potassio, esami delle urine e esame emocromocitometrico, sensibilmente alto il colesterolo totale (224 mg/dl) e LDL (165 mg/dl), mentre si sono riscontrati valori di TSH < 0,005 mcrU/ml FT3 4,50 pg/ml FT4 1,81 ng/dl.
Dopo una ecografia tiroidea e un consulto dall'endocrinologo, mi hanno riscontrato un ipertiroidismo con una cura di 2cps/die di tapazole
e un antistaminico la sera per evitare rush cutanei, e la ripetizione degli esami dopo 25 gg di cure.
Durante i primi 15-20gg di cure ho riscontrato problemi di feci sempre chiare e molli, a volte scarse come quantità, ho diminuito l'alvo da 2/3 a 1 al giorno con episodi di sensazione di gonfiore nell'addome nella zona bassa destra e a volte centrale, a volte pipi piu scura del solito. Ho riferito all'endocrinologo questi sintomi e mi ha fatto effettuare il dosaggio di transaminasi e bilirubina, nella norma.
Dopo 25 giorni ho effettuato nuovamente le analisi, con TSH < 0,005 mcrU/ml FT3 3,06 pg/ml FT4 1,53 ng/dl, transaminasi e bilirubina nella norma, quadro leggermente migliorato.
Nel frattempo la sensazione di gonfiore è quasi totalmente sparita ma le feci risultano ancora marroncino chiaro e a volte molli, meno rispetto a prima, la quantità dell'evacuato è ritornata normale però noto che si colorano facilmente in base a ciò che mangio, mentre prima non era cosi erano marrone scuro sempre.
Spaventato da questi quasi 2 mesi di feci anomale, ho effettuato una visita gastroenterologica, il medico mi ha dato da effettuare l'analisi della calprotectina (risultata negativa) e un eco addome completo, tutto nella norma. Mi ha consigliato di effettuare anche il breath test per l'intolleranza al lattosio (che devo ancora effettuare), una settimana di fermenti lattici e idratarmi molto.
Durante la settimana di fermenti lattici ho notato feci formate e con colore quasi normale, terminata la settimana sono ritornate chiare.
La prossima visita di controllo è tra un mese, dove porterò tutti i risultati.
Premetto che a gennaio, prima delle prime analisi del sangue, ho avuto un episodio di vomito e diarrea durato 2 gg con febbre a 37, e che con la diagnosi di ipertiroisimo ho eliminato il caffè (ora solo dek), meno attività fisica e carni rosse.
Sapreste per caso indicarmi se:
- queste alterazioni dell'alvo sono normali nell'ipertiroidismo e se si risolveranno una volta stabilizzati i valori tiroidei?
- occorre effettuare ulteriori approfondimenti?

Grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Quadro verosimilmente legato alla patologia tiroidea.
Potrebbe normalizzarsi con la normalizzazione del quadro tiroideo.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia