Non riesco a dimagrire la pancia

Buongiorno dottori
Sono una ragazza di 29 anni sono alta 1,74 e il mio peso attualmente oscilla tra i 68 e i 73 kg. Sono disperata faccio sport 4 volte a settimana e mi alleno con circuiti muscolari e varie sessioni di lavoro aerobico. Mangio abbastanza pulito e sano in quanto ho scoperto varie allergie alimentari per chi apparte qualche biscotto durante il giorno per spezzare la fame non mi concedo altre schifezze, diciamo che la mia dieta giornaliera è molto proteica. Prenetto che in passato ho sofferto di obesita, per cui sono passata da 104 kg a prima di iniziare la palestra che ne pesavo 62 a ora che oscillo sui 68. Il problema che ultimamente sto soffrendo di meteorismo e credo che questo mi porti una ritenzioni di luiquidi e pancia gonfia perche magari ci sono giorni che i jeans non mi si abbotonano manco e magari il giorno dopo entrano tranquillamente. Per questo problema sto aspettando la colonscopia fra 7 giorni, ma vorrei sapere visto che nonostante il mio regime alimentare sano e tutto lo sport che faccio perchè non riesco a dimagrire la pancia? Puó essere che soffro di qualche patologia che mi fa accumulare grasso solo in quel punto? Visto che anche da obesa la
Maggior parte del gradso era localizzato sull addome? Questa cosa è frustrante in quanto il mio corpo è molto tonico ovunque tranne l addome forse dovrei fare qualche analisi?
Fino a mo ho fatto tutte le analisi di routin tra qui la tiroide e non è salatato fuori niente apparte il colesterolo leggermente fuori ovvero 204 e il
Massimo era 200.
Grazie
[#1]
Dr. Gianpaolo Sardo Medico dello sport 246 16 1
Gentile utente, certamente gli oltre 40 chili persi con la dieta le hanno finito con il creare una certa lassità con perdita di elasticità del tessuto cutaneo che, nonostante la giovane età, stenta a trovare una sua tonicità. Se la pancia è il suo cruccio, quello che posso consigliarLe è di usare una pancierina durante la sua attività sportiva che deve essere prevalentemente aerobica con un impegno prolungato al 60-70% della sua frequenza teorica massimale. Se ha notato, contemporaneamente la comparsa di smagliature, il problema è proprio della qualità della sua pelle. Sotto la panciera potrà usare una crema idratante ed elasticizzante tipo Rilastil ma dovrà essere molto costante nel suo uso per attenuare l'eventuale effetto grembiule della cute addominale. Per il meteorismo potrà usare del carbone vegetale insieme alla promessa di minore stress di vita quotidiana. Il colesterolo a 204 di per se non significa assolutamente nulla. Buona norma è quella di quantificare anche il colesterolo HDL (cioè quello buono) e rapportarlo con il totale. Generalmente chi fa molto sport ha anche un elevato livello di HDL che fa precipitare al minimo il rischio derivante dalla ipercolesterolemia.
Cordiali saluti

Dr. Gianpaolo Sardo
specialista in Medicina dello Sport - Catania
www.studiomedicostaff.it