Colon

Egregio Dott. Cosentino
dal mese di Febbraio ho notato un cambio delle abitudini intestinali: evacuazioni ogni due giorni, qualche volta tre, e non più quotidiane e nelle ultime settimane con feci di consistenza inferiore al solito. In questo periodo ho fatto un'alimentazione molto disordinata con abuso di dolci, cioccolata ecc... Le feci sembrano normali (ogni tanto un po'dure), nessuna traccia di sangue, a volte muco e le volte in cui mangio disordinatamente sono più maleodoranti, con frammenti e piccole parti che rimangono dentro l'ano. Il medico di famiglia nel pressare nella parte sinistra ha notato un colon spastico (nella zona dove di tanto in tanto mi sento come qualcosa che tira) e un addome gonfio e considerando che mia mamma ha avuto in passato un polipo intestinale mi ha consigliato una colonscopia in via preventiva. Inutile dirle che sono molto preoccupato anche per l'esame che dovrei sostenere. Tre anni e mezzo fa feci una gastroscopia per alcuni disturbi digestivi e dolenzia nella parte alta dell'addome. L'esame evidenziò solo un reflusso e una gastralgia. Mi consigli dottore...
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non ha una sintomatologia di allarme, ma considerando l'età è consigliabile una Colonscopia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Nel ringraziarla per la sempre cortese sollecitudine, volevo chiederle come si spiega quella zona un po' più gonfia e un po' dolente alla pressione della mano nella parte sinistra vicino al fianco rispetto alla corrispondente parte destra anche essa in rilievo per via dell'adipe ma meno gonfia e non dolente...
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Semplice meteorismo intestinale.