Cieco gonfio

Salve gentili dottori.
Ogni tanto mi capita di avere la parte destra del colon gonfia e mi sento molta aria sia nella pancia che nello stomaco.
Il chirurgo mi ha detto di aver sentito il cieco intasato e pieno d aria.. Sono disperata perché 4 buste di movicol mi hanno dato mal di stomaco e non hanno fatto niente.. . Mi han fatto solo i clistere con acqua e camomilla fatti da me ma non ho ovviamente svuotato il cieco.
Quando é gonfio mi fa male anche la gamba e la schiena.. Il dottore dice che é normalé perché essendo magra sento di piu i dolori (le feci schiacciano muscoli e nervi).
La gastroscopia fatta due anni ha evidenziato lieve gastrite.. . Per la colon il chirurgo dice di non farla perché avendo molta aria irriterei il tutto è per lui é quello il problema.. Ora sto prende do simecrin dopo i pasti.. Ma il dolore continua e sento il cordone duro a destra.. . Stamattina ho evaquato molto poco e le feci erano chiare con filetti bianchi e verdi con un odore molto sgradevole.. . Ma non so se sono le feci vecchie che stanno scendendo o altro.
Cosa può essere?
Sono molto spaventata
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tratta di meteorismo intestinale e deve cercare di ridurlo controllando l'alimentazione. Ecco un articolo di riferimento:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Felice Cosentino

.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
E per il dolore al cieco?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Prodotti a base di simeticone
[#4]
dopo
Utente
????
[#5]
dopo
Utente
Non ho capito la risposta.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve assumere farmaci a base di simeticone per ridurre il meteorismo e quindi far sgonfiare il cieco.
[#7]
dopo
Utente
Grazie mille
Quindi i dolori alla gamba e schiena é il cieco?
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente
[#9]
dopo
Utente
E come mai prende gamba e schiena?
Il dottore mi ha detto di stare tranquilla ma io ho paura per l appendice che magari il cieco irrita.
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tranquillizzi, un colon disteso può dare dolori anche posteriormente e all'inguine