Gonfiore addominale eccessivo (aria)

Salve buonasera, sono un ragazzo universitario di 22 anni.. ma da un po' di tempo soffro di gonfiore addominale ogni mattina/sera anche senza aver mangiato nulla. Così decisi per l'ennesima volta di andare dal mio medico di famiglia, che mi ha fatto una ricetta per una visita gastroenterologica.. inizialmente il medico aveva notato molta aria nell'addome, così mi ha prescritto dei farmaci da prendere per circa un mesetto.. una volta terminata la cura (senza purtroppo nessun miglioramento), mi è stato prescritto di fare delle analisi al sangue. A quanto pare tutti i valori erano nella norma se non per i monociti che non dovevano essere oltre i 10 (io avevo 16). . così il medico ha pensato che forse avrei contratto il "virus del bacio" e forse era proprio quello che mi tormentava con i gonfiori addominali.. così il medico per approfondire la cosa, mi ha dato delle ulteriori analisi del sangue da fare con un esame sulle feci più l'esame della celiachia.. oggi andando a ritirare le risposte ho trovato questi valori.. purtroppo a quanto ho letto, significa che avrei in passato contratto il virus, fino ad diventarne immune.. ma non so se sia proprio così.. .

IGG EPSTEIN-BARR VIRUS EBNA [< 20 NEGATIVO].. . . . . . . . . . . . . . . *600. 00
IGG EPSTEIN-BARR VIRUS VCA [< 20 NEGATIVO].. . . . . . . . . . . . . . . . . . *203. 00
IGG ANTI CITOMEGALOVIRUS.. . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . . NEGATIVO
IGG ANTI CITOMEGALOVIRUS [< 11 NEGATIVO/ 11-15 DUBBIO/ > 15 POSITIVO].. . . . . . . . . . . . . . . . . . *448. 30

sono così preoccupanti questi valori? Tutto il resto è nei valori di riferimenti, il problema è su questi.. e una domanda gentilmente.. può essere avvero questo la causa al mio continuo dolore/gonfiore addominale? Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I valori da lei citati significano che lei (come tutta la popolazione), nel passato, è venuto in contatto con i due virus (CMV ed EBV).
Ora ha NULLA.
Cordiali saluti!

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Dottore, la ringrazio per la sua risposta..quindi secondo lei, se non sono più affetto da questi due virus, da cosa può essere questo gonfiore addominale atroce ? Grazie.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Sicuramente Non da questi virus.
Dovrei visitarla per poter ridpondere: i motivi di gonfiore sono numerosissimi.
[#4]
dopo
Utente
Capisco Dottore..il medico vorrebbe farmi fare persino una colonscopia, ma mi sembra eccessivo per del gonfiore addominale
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Colonscopia a 22 anni per gonfiore?????
ASSURDO!