Possibile reflusso

Buongiorno,
Ogni tanto soffro di disturbi digestivi come mal di pancia o eruttazioni, sensazione di gonfiore.
In alcuni periodi lo sento più volte, poi possono passare anche diverse settimane senza avere nulla.
Premetto che soffio anche di ansia e stress quindi non so se queste sensazioni potrebbero dipendere anche da questo.
Parlandone con il medico mi ha detto che potrebbe trattarsi di reflusso e mi ha consigliato 1 mese di pantoprazolo 40g da prendere 2 volte al giorno + esoxx one dopo i pasti.
Al momento non ho ancora iniziato la terapia con pantoprazolo in quanto mi è sembrata da una parte eccessiva, visto che non ho particolari bruciori o dolori, o rigurgiti, ma semplicemente le sensazioni che riporto sopra in alcune giornate.
Inoltre leggevo che questi farmaci sono molto forti e con numerosi effetti collaterali.
Sto solo prendendo l esoxx one.
È comunque consigliabile prendere il pantoprazolo?
Grazie
Saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Si, ma per il suo peso corporeo una sola compressa mezz'ora prima di colazione è più che sufficiente.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta.
In effetti anche sul foglietto illustrativo del medicinale parla di 1 sola compressa e di 2 per casi gravi. Mi chiedevo infatti come mai il medico avesse raddoppiato la dose dal momento che ho parlato di sintomi lievi e non costanti tutti i giorni.
È comunque consigliabile prendere lo stesso la pastiglia anche se non ho i sintomi tutti i giorni ma solo saltuariamente? (Come già detto, ho letto di effetti collaterali anche forti del medicinale e mi chiedevo se fosse strettamente necessario o se esistessero altre alternative efficaci. Esoxx one non è sufficiente?)
Una volta finito il mese la terapia si può interrompere o bisogna scalare le dosi?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Faccia 4 settimane a dose piena (40 mg) è poi 2 settimane a 20 mg.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi se insisto ma sono molto ansiosa e preoccupata.
Quindi faccio comunque la cura anche se in questi giorni non ho fastidi?
Sarebbe una cura risolutiva che dovrebbe poi eliminare il problema?
Un'altra cosa, mi è successo 2/3 volte di alzarmi al mattino e dopo poco sentire sapore di sangue in bocca. Sputando, vedere saliva rosata.
Può essere ricollegabile al reflusso?
O non avendo fastidi di alcun tipo può essere più probabile qualcosa di gengivale? (Stringo spesso i denti anche la notte, però non ho visto sangue sulle gengive, per quello che posso controllare).
Grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
se fare la terapia o meno lo deve dire chi la può visitare.
Il sangue è, verosimilmente, di origine buccale.