Reflusso gastrico, attività fisica e stress possono peggiorarloo?

Buongiorno,
Da circa un mese soffro di reflusso gastrico, che sto curando con Lucen 40.
All'inizio andava un pò meglio, ora è tornato a peggiorare.
Non ho bruciore allo stomaco ma sensazione di groppo e catarro in gola.

È normale che dopo un mese di cura abbia ancora questi sintomi?

Ho inoltre notato che da una settimana a questa parte è un pò più accentuato.
, potrebbe essere legato all'attività fisica che ho iniziato proprio una settimana fa (niente di che, solo una mezz'ora di cyclette l mattino) o al momento un pò stressante che sto attraversando?

Vi ringrazio per una cortese risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che il problema è legato più allo stress che all'attività fisica

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ti grazio Dottore per la sua risposta.
Ma è normale che ad un mese dall'inizio della cura sia più o meno al punto di partenza a livello di fastidio (perché non lo definirei dolore)?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comprendo, ma ci vuole un po' di pazienza