Sento cibo scendere e sto curando la sibo

Salve,
scrivo perché è da tanto tempo ormai che quando mangio sento il cibo scendere in particolare lato dx esofago e dipende un po' dai giorni ma durante la giornata mi capita di avere bruciori di stomaco.
Al momento sto curando la SIBO.
Ci può essere una correlazione tra reflusso e SIBO?
Come posso risolvere il fatti che sento il cibo scendere?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nessuna correlazione.

Potrebbe avere un reflusso (da trattare con antiacidi)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta dottore!
L'anno scorso ho avuto problemi di reflusso che ho curato ma non ho risolto completamente. Chiedevo potrebbe essere l'infiammazione del nervo vago dato che ho dolori cervicali e per un lungo periodo ho avuto vertigini e senso di sbandamento. Inoltre l'ultima volta che ho assunto LUCEN appunto per reflusso non ha funzionato e a dicembre per una settimana senza interruzione sentivo il battito cardiaco che era leggermente accellerato.
Da chi posso rivolgermi?