Utente
Salve
Sono sotto terapia per l eradicazione della helycobacter ma ultimamente i sintomi sono peggiorati e ho dolori in tutto l Addome anche a livello intestinale.
Vorrei avere dei consigli sull alimentazione per magari attenuare il dolore.
Quotidianamente mangio frutta (mele, banane) verdura (zucchine carote Verza melanzane funghi spinaci) cereali integrali (pasta riso cereali alla crusca) Yogurt magro, carne e pesce magri, pane integrale, e a volte legumi.
Inoltre assumo 3 Tisane al giorno al finocchio, melissa e liquirizia.

Ho eliminato caffè, agrumi, cibi acidi, dolci che mi facevano malissimo appena mangiati.

Grazie in anticipo

[#1]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Non esiste una dieta per helicobacter.
L'alimentazione da lei seguita va bene.
Cordiali saluti!
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2] dopo  
Utente
Grazie della risposta dottore, ma il gonfiore addominale e il dolore all intestino quindi è legato prettamente al batterio? Non influisce l alimentazione? Ad esempio eccesso di fibre, verdure??

[#3]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Se lei assume fibre in eccesso il gonfiore può essere motivato da questo.
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4] dopo  
Utente
Grazie ma secondo lei dopo quanto tempo questi sintomi andranno via? Ho iniziato la terapia lunedì scorso con 2 antibiotici e l omeprazen ma sto solo peggio questi giorni. Inoltre anche di corpo vado molto spesso e con feci granulose e frastagliate.

[#5]  
Dr. Marco Bacosi

Referente scientifico Referente Scientifico
52% attività
20% attualità
20% socialità
POMEZIA (RM)
ROMA (RM)

Rank MI+ 92
Iscritto dal 2012
Effetto degli antibiotici.
Fastidi per qua che settimana.
Assuma fermenti lattici per 20-30 giorni
MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6] dopo  
Utente
Va bene, grazie mille dottore