Acalasia esofagea

Buongiorno, dopo diversi esami, gastroscopia, manometria esofagea ecc... mi è stata diagnosticata acalasia esofagea... vorrei sapere quali sono le possibili soluzioni e quelle maggiormente consigliate con eventuali controindicazioni o effetti collaterali.

Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se dovessi riportare tutte le soluzione con controindicazioni ed effetti collaterali bisognerebbe scrivere un trattato...

Alla sua età è indicata la soluzione chirurgica laparoscopica di miotomia secondo Heller con plastica antireflusso o la più recente e meno invasiva soluzione endoscopica detta P.O.E.M. Per Oral Endoscopic Myotomy.

Ovviamente la scelta non può essere fatta via web, ma rivolgendosi ad un centro di riferimento per tale patologia

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)