Mal di pancia forte da 12 anni

Soffro di mal di pancia da quando avevo 14 anni, il dolore si sviluppa prevalentemente di mattina.
Prima non riuscendo a gestire il dolore perdevo i sensi.
Adesso diciamo che ho imparato a gestirlo.
Il problema appare e quando appare può durare anche 1 mese.
Sono dolori per me ''invalidanti" in quanto non riesco ad andare a lavoro.
Quando ho la cosiddetta colica ho dei dolori così forti da piegarmi in due e devo evacuare, il 90% dei giorni il dolore scompare nel pomeriggio.
Ho fatto tanti esami e tanti consulti ad oggi nessuno mi ha mai saputo dare una risposta, o meglio la risposta è sempre stata è ansia è il nervoso.
Cerco disperatamente una risposta
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ansia e nervoso non provocano coliche del genere. Intolleranze alimentari ? Disbiosi intestinale ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Non ho mai fatto il breath test al lattosio, ma sono quasi certa di esserne intollerante, almeno è 1 anno che non consumo più lattosio in quanto prima ogni volta che mangiavo latte, panna o anche dolci avevo mal di pancia e un sacco di flatulenza. Ho fatto l'esame del sangue per la celiachia ed è risultato negativo e da quello che ho capito dal dottore ho la predisposizione genetica. Anni fa feci la gastroscopia ma non riuscirono ad effettuare la biopsia.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intolleranza al glutine di tipo non celiaco ?
[#4]
dopo
Utente
Di questa cosa non me ne hai parlato nessuno, esiste qualche tipo ti test specifico? O bisogna fare una dieta ad eliminazione?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non esistono test e la diagnosi viene fatta solo con la dieta di eliminazione
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Intolleranza al glutine di tipo non celiaco ?
[#7]
dopo
Utente
Ho appena ritirato gli esami del sangue, sembra tutto nella norma tranne che per la VES che è a 12, e la calprotectina fecale che è 314.