Reflusso o gastrite?

Buonasera,
È dal mese di marzo che soffro di un disturbo che si manifesta con sensazione di nodo o fastidio alla gola perenne.
Preciso che sono una persona che soffre di disturbo di ansia e ipocondria.
Ho effettuato esame endoscopico tramite otorinolaringoiatra il quale ha riscontrato reflusso ma nient'altro.
Mi sono sottoposta ad ecografia addominale e tiroidea tutto nella norma.
Ho effettuato terapia con Pantorc per 2 mesi, purtroppo senza alcun risultato, il fastidio non è mai sparito.
Nel mese di luglio mi sono sottoposta a gastroscopia con esame istologico, dalla quale è stato confermato reflusso gastroesofageo lieve e gastrite inerte, negativo helicobacter.
Lo specialista mi ha consigliato di sospendere pantorc e mi ha somministrato PeridonNatura.
, ho trascorso l"intera estate con gli stessi fastidi.
Da ottobre noto spesso addome gonfio la sera e difficoltà nel digerire, se mangio una fetta di pane di troppo si presenta una forte nausea per 3 o 4 giorni, dolore alla bocca dello stomaco, curati dal medico di base come gastrite con Riopan e con Gaviscon all'occorrenza.
Purtroppo il fastidio persiste e non so più se sto soffrendo di reflusso oppure di gastrite ma questo malessere mi rende sempre più nervosa.
Il medico dopo un consulto telefonico mi ha consigliato di effettuare degli esami per intolleranze alimentari che ancora non ho eseguito.
Purtroppo tutte le cure finora intraprese non hanno risolto ancora il mio problema, chiedo un consiglio su come procedere.
Grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Da quanto espone la problematica è più in linea con reflusso gastroesofageo che non con gastrite ("inerte" suppongo che sia per inattiva); mi sembra pertanto appropriato l'approccio farmacologico che le è stato prescritto con procinetico naturale e con magaldrato e simili.
È necessario, per antagonizzare efficacemente il reflusso, assumere posizione di riposo notturno antireflusso, sollevando la testata del letto di 15-20 cm (non con cuscini!).
Per completezza le allego il link all'articolo
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/61-il-reflusso-esofageo.html

Alessandro Scuotto, MD, PhD.