Aria nella pancia ed inappetenza

Buongiorno,
sono un ragazzo di 23 anni, che soffre da un anno di disturbi digestivi, caratterizzati da una sensazione di meteorismo, nonostante, apparentemente, non abbia la pancia molto gonfia, difficolta a digerire alimenti molto grassi, che talvolta mi danno un senso di sonnolenza, proprio per il carico di lavoro a livello del tratto digerente.

Svolgo un'alimentazione molto sana e rigorosa che comprende un moderato apporto di amidi, un discreto quantitativo di proteine e verdure (400-600gr/die).

Ritengo che sia la presenza di aria nell'intestino a determinarmi inappetenza, comunque nel caso, non spetta a me, diagnosticarmi eventuali patologie o condizioni.

Sono stato recentemente visitato da un gastroenterologo, il quale ha classificato il mio problema come dispepsia funzionale legato ad una disbiosi del tratto digestivo superiore, a seguito delle negatività al test della celiachia e della ricerca di Helicobacter pylori con urea breath test, emocromo (per valutare malassorbimento).
Ho eseguito anche il test del lattulosio, il quale è risultato negativo, nonostante avessi un valori basale di H2 superiore a 30.

La terapia da lui prescritta è la seguente:

- Levopraid (gocce) : 10 gocce colazione, 20 gocce pranzo, 20 gocce cena da assumere 15 minuti prima dei pasti fino al controllo
- Sinaire forte 1 capsula prima dei pasti fino prima dei pasti fino al controllo.

- Normix (200 mg) 4 capsule a giorno per 6 giorni e successivamente alla terapia antibiotica --> Abivisior 1 bustina a pranzo e 1 bustina a cena per 10 giorni, successivamente 1 bustina a pranzo per 10 giorni.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Ottima. Sono perfettamente d' accordo con la terapia consigliata dal collega. Non cambierei nemmeno una virgola.

Prof. alberto tittobello