Calprotectina alta

Buongiorno,

a Natale eseguo gastroscopia per bruciore di stomaco, digestione lenta e reflusso continuo.

Da istologico, gastrite lieve e duodenite in D2 con atrofia lieve dei villi (I sec.
Marsh-Oberhuber).
Cura con IPP.

Bruciore e reflusso risolti.

Esami sangue per sospetta celiachia negativi, ma la calprotectina è a 1600 (con ves e pcr nella norma).

A questo punto il GE mi prescrive colonscopia, eseguita fino al cieco, nulla da segnalare se non emorroidi.
Ecografia addome e delle anse negativa.

A livello sintomatico resta una tensione epigastrica, lieve ma continua.

Secondo il GE non ho chron, essendo il colon ok, e la calprotectina è un falso positivo (?! ).

Non sono molto convinto di questa posizione ed andrò da un altro prefessionista, nel frattempo vi chiedo:

1- qual è la causa della duodenite con atrofia dei villi se la celiachia è stata esclusa?

2- può questa infiammazione duodenale essere la causa della mia sintomatologia perdurante vista la coincidenza posizionale (tensione epigastrica)?

3- può essere causa dell'innalzamento della calprotectina?
Ha senso suppore una IBD con posizionamento alto invece che al colon?

Grazie
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
1) in genere autoimmune
2) improbabile ma tutto è possibile
3) sarebbe utile studiare endoscopicamente l' ultima ansa ileale se non è stato fatto

prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it