Gastroscopia

Buongiorno.
Dal referto della gastroscopia risulta:
ESOFAGO: assenza di lesioni fino al III inferiore.

Z-line posta a circa 44 cm dall'arcata dentaria, ispessita coincidente con la giunzione esofago-gastrica e con l'incisura dei pilastri diaframmatici.
Cardias incontinente.
Sulla linea Z si osserva erosione triangolare inferiore a 5 mm di lato con scarsa fibrina.

STOMACO: non lesioni al fondo, corpo ed antro; angulus regolare.

Mucosa gastrica di aspetto nella norma.
Si eseguono biopsie antro-angulus (1) e corpali (2).
In retroversione si conferma l'ipotonia cardiale.
Piloro pervio.

DUODENO: bulbo con mucosa di aspetto granulare come da duodenite cronica ipertrofica.
Nulla in II porzione.

Prima di tutto chiedo quali patologie posso aspettarmi dall'istologico e poi quale terapia, visto che ad oggi Lucen, Gerdoff, Gaviscon, Marial, procinetici e probiotici) non hanno avuto effetto sui sintomi (difficoltà a digerire, nausea, bocca salata/amara/asciutta e pancia gonfia), potrebbe essere adatta al mio caso.

Grazie per l'eventuale risposta.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nulla di rilevante dalla gastroscopia e la terapia non è indicata per i suoi disturbi (probabilmente legati a qualche intolleranza alimentare )

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok. Negativi esami/test per celiachia e helicobacter pylori. Tempo fa avevo consultato gastroenterologo che sosteneva l'inutilità (ad eccezione di quello sul lattosio) dei test sulle intolleranze alimentari. Lei la pensa diversamente? Ed eventualmente, visto che ce ne sono di più tipi, quale test consiglierebbe?

Grazie.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo tali test hanno scarsa attendibilità, meglio una approfondita visita gastroenterologica