Referto gastroscopia

Buongiorno,
Stamattina ho effettuato gastroscopia e vi riporto di seguito il referto: esofago regolarmente canalizzato, mucosa nella norma.
Cardias in sede, regolare.
Pareti gastriche distensibili, pliche trofiche, mucosa rosea.
Plurimi polipi iperplastici del corpo.
Si asportano i maggiori 5.
Iperemia antrale.
Piloro circolare, centrale, pervio allo strumento.
Inserzione dello stesso fino alla seconda porzione del duodeno.
Non si osservano lesioni.

Conclusioni: polipi iperplastici del corpo gastrico (asportati i maggiori).
Iperemia antrale.

Potete gentilmente dirmi se è qualcosa di brutto?
Avrò le biopsie tra 15 giorni.

Grazie mille
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
I polipi iperplastici sono benigni e sono dovuti, in genere, a terapia con antiacidi.
Non devono nemmeno essere asportati.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
La ringrazio per la veloce risposta!
Cosa si intende invece per iperemia antrale? È una cosa grave?
È normale che ora abbia bruciori e dolori alla parte sinistra dello stomaco avendo effettuato la gastroscopia stamattina?
La ringrazio in anticipo!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lieve gastrite.
Normali fastidi dopo l'esame
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
È il giorno dopo la gastroscopia e io ho ancora dolore alla parte sinistra dello stomaco con qualche fitta anche alla parte sinistra della schiena. È normale? Non vorrei che sia per i polipi iperplastici che mi sono stati rimossi.. Ho paura di emorragie ulcere che potrebbero formarsi..
Attendo un suo cortese riscontro.
Grazie in anticipo!
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normale.
Curi la sua ansia!
[#6]
dopo
Utente
Grazie dottore! Siete sempre super veloci e confortanti! Posso prendere antiacidi ( tipo gadral ) dopo i pasti per lenire il dolore?
Secondo lei quanto dovrei continuare la cura per far guarire questa gastrite? Premetto che ho preso per un mese pantoprazolo 40 la mattina a digiuno + antiacidi e peridon e ora come dettomi dalla dottoressa sono 3 settimane che sono passata al pantoprazolo 20 ( peridon sospeso così come gli antiacidi che mi causava o stitichezza). Ho eliminato da subito anche tutti i cibi acidi come the caffè pomodori fritti ecc.
La ringrazio!
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
Per caso è riuscito a vedere la mia ultima risposta? Non so se è stata inserita correttamente.
Mi scusi per il disturbo e la ringrazio!
[#8]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Può prendere antiacidi.
La terapia o il termine di essa non posso stabilirlo io.
[#9]
dopo
Utente
Grazie dottore! È possibile che la gastroscopia non abbia rilevato alcun problema di reflusso? Perché mi capita di svegliarmi con sensazione di acido in bocca e nausea..
La ringrazio
[#10]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Possibilissimo.
[#11]
dopo
Utente
È un problema temporaneo che poi andrà a guarire? Ormai sono 2 mesi che sto così..
[#12]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ho doti divinatorie......
[#13]
dopo
Utente
Buonasera,
Volevo aggiornarvi sull'esito della biopsia della gastroscopia: gastrite cronica antrale lieve, non attiva.
Helicobacter assente.
Quando ho fatto la gastroscopia il 24 marzo stavo assumendo pantoprazolo ( ho iniziato con 1 mese di pantoprazolo 40 a febbraio e 24 giorni di pantoprazolo 20 a marzo ). È possibile che l'helicobacter sia stato nascosto dalla terapia che stavo seguendo e sia quindi presente? Dovrei fare qualche altro esame tipo breath test o feci? Grazie mille!!
[#14]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Improbabile.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#15]
dopo
Utente
Grazie mille!
In questo ultimo periodo sto va avendo anche i seguenti problemi : nausea, lingua bianca, feci verdi e alternanza tra stipsi e feci poco formate, pancia gonfia, meteorismo, flatulenza e fastidio/gonfiore/dolore sotto la costola sinistra. Cosa potrebbe essere? La ringrazio in anticipo!