Gastrite cronica

Buonasera.
Da circa due mesi soffro di gonfiore addominale localizzato nella parte bassa dell’addome.
Il medico di base mi ha prescritto analisi del sangue, ecografia e gastroscopia in quanto soffrivo già da tempo di reflusso gastroesofageo.

Dalla gastroscopia è emerso:
- ipocontinenza cardinale;
- gastropatia antrale;
- duodenite erosiva;
- gastrite cronica lieve.

Il medico di base mi ha prescritto lucen 40 mg per 4 settimane, associato a 3 bustine di riopan al giorno.

Da circa 5 giorni dall’inizio della cura, però, avverto nausea durante tutta la giornata.
Può essere dovuto al gastroprotettore?
O piuttosto dal cambio di stagione che manifesta maggiormente la gastrite?
(finora non ne ho mai sofferto).

Inoltre, dopo aver escluso la presenza del l’helicobacter pylori, il medico non ha saputo indicarmi una causa di questa gastroduodenite.

Ringrazio in anticipo.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Va ricercata la causa del gonfiore addominale che non ha alcun rapporto con il reflusso

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Il medico sostiene sia dovuto alla gastroduodenite. Lei sostiene non sia per questo?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no
[#4]
dopo
Utente
Che esami mi consiglia di fare?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Va ricercata la causa del gonfiore addominale che non ha alcun rapporto con il reflusso

Cordialmente