Gastroscopia con biopsia,e addormentamento totale

Buongiorno, sono un ragazzo di 22 anni e per presunta celiachia il medico mi ha consigliato vivamente di eseguire una gastroscopia.

Ho già prenotato e sarà una gastroscopia con biopsia e mi ha detto che visto che sono giovane mi faranno un addormentamento completo.

Ho letto su internet che è pericoloso e ho letto che addirittura una bambina è morta per fibrillazione atriale in seguito all'addormentamento.

Sono spaventatissimo e non so cosa fare, perfavore ditemi qualcosa
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vada tranquillo. Non deve pensare al peggio. Così pensando non prenderà mai ...l'aereo.

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ok grazie però dovrò fare una gastroscopia in narcosi e ho sinceramente paura,inoltre vedendo su internet ho letto che ha diversi rischi ed è meglio farla con sedazione cosciente.
Sono uno molto ansioso e ho paura che qualcosa vada male.
Mi consiglia di fare la gastroscopia in narcosi o con sedazione ma rimanendo sveglio?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le posso solo dire di scegliere in tranquillità la sedazione cosciente o anche la gastroscopia transnasale, indolore, che non necessita di sedazione
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie mille
[#5]
dopo
Utente
Ok ne ho parlato col dottore e visto che sono molto ansioso e ho molti attacchi di panico mi ha detto di farla in narcosi cioè che mi addormentano del tutto.
Non so che fare.
In narcosi è tanto pericoloso?
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non la fa in anestesista generale, ma in sedazione profonda. Vada tranquilla
[#7]
dopo
Utente
Non so come si chiama praticamente mi hanno detto che prima dell operazione mi addormentano proprio e io non sentirò assolutamente niente,poi per risvegliarmi mi chiameranno e mi tireranno un po' di schiaffetti.
Quindi è una procedura sicura ?perché ho paura che ci possano essere delle complicazioni e di morire.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non morirà......e mi aggiorni dopo essere "sopravvissuto".
[#9]
dopo
Utente
Ok grazie
Quindi posso stare tranquillo,è sicuro?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto tranquillo
[#11]
dopo
Utente
Grazie mille quando a maggio la farò gli riferirò i risultati.
Buona giornata
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bene, a risentirci
[#13]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo un'altra volta ma sono molto ansioso e vorrei farle due domande alla quale vorrei delle risposte sincere anche se dolorose.
1)La gastroscopia in narcosi è pericolosa?se si quanto da 1 a 10?
2)In narcosi respiro io autonomamente o mi fanno respirare loro con degli aggeggi?ho letto su internet che in narcosi non respiri autonomamente.
La ringrazio in anticipo per la sua pazienza
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non si tratta di gastroscopia in narcosi. È inutile discutere di quello che non farà. Ne parli con chi le farà la sedazione.
[#15]
dopo
Utente
ho sbagliato io avevo capito male.Ho chiamato il medico è mi ha detto che la farò in narcosi 100% quindi può rispondermi alle 2 domande di prima?
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In narcosi significa che lei sarà intubato, che respira non in modo autonomo ma con il respiratore artificiale. I rischi, importanti, li può valutare solo l'anestesista che l'addormentera'.

Auguri.
[#17]
dopo
Utente
Ok quindi mi consiglia di farla in sedazione cosciente?
[#18]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io non le consiglio niente. Segua quanto le hanno suggerito.
[#19]
dopo
Utente
Mi dia consigli la prego i medici mi hanno detto che visto che sono molto ansioso converrebbe farla così però ci sono più rischi.
Secondo lei è possibile che riesca a farla in sedazione cosciente senza agitarmi?
La prego mi dia un parere
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Confermo quando detto in #3.

E chiudo.
[#21]
dopo
Utente
Grazie infinite per la sua pazienza
[#22]
dopo
Utente
Scusi se la disturbo un'altra volta ma ormai da mesi ho dei dolori lancinanti alla sinistra dello stomaco specialmente quando cammino
Oggi mi sono dovuto fermare e sedere
Ho fatto tutti gli esami possibili e immaginabili ed è risultato tutto ok.
Con una gastroscopia è possibile risolvere o almeno capire il problema?
Potrebbe trattarsi di un tumore?