Bile densa e colesterolo

Buonasera.
In seguito ad una ecografia addome mi è stato trovata la bile densa ed il fegato con una lievissimima steatosi anche se sono in peso forma, sportivo e attentissimo da sempre all alimentazione.
Non bevo assolutamente.
Il mio medico curante mi ha prescritto ursobil 300 come terapia per alcuni mesi per far defluire la bile e sciogliere eventuali calcoli presenti nella colecisti.
Durante le prime somministrazioni di questo farmaco ho notato un incremento del colesterolo ldl in particolare.
Per tale motivo dopo una visita cardiologica mi hanno prescritto il totalip da 10.
Ho sospeso ursobil per paura che tale farmaco mi vada ad aumentare il livello di colesterolo.
Volevo sapere se questa paura è fondata nel senso che tale ursobil 300 durante la sua azione (sciogliendo) ciò che è contenuto nella colecisti mi possa fare aumentare il colesterolo.
Scusate la spiegazione forse poco chiara.
Gentilissimi.
Grazie.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Nessun problema ad assumere acido ursodesossicolico.
Non fa aumentare il colesterolo.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia