Transaminasi, omocisteina, colesterolo alte

Buonasera chiedo un consulto per il seguente problema:
Transaminasi Ast 62 range 5/34, Alt 102 range minore di 55, GGT 80 range 11/59, CPK 268 range 30/200, omocisteina 29, 5 range 3/15, colesterolo 260 tange 240 Max, per il resto tutto nella norma.

Premetto che a Dicembre le analisi erano perfette tranne il GGT avuto sempre alto, probabilmente in quanto bevitore.

Ecografia addome effettuata a Luglio 2019, tutto nella norma, domani ne effettueró un altra come richiesto dal medico.

Sono un uomo di 41 anni 177 cm per 90 kg, possibile che in sei mesi dall’ultima analisi ci sia stato un cambiamento talmente radicale?

Negli ultimi tempi ho esagerato sicuramente con troppo alcol, può creare queste disfunzioni in 6 mesi?

Inoltre ho avuto una settimana fa episodi di
Quali altre analisi potrei fare oltre a quelle per le epatiti?

Soffro di reflusso gastroesofageo ed ernia iatale, con colon irritabile, può dipendere da questo?

Una settimana fa, inoltre ho avuto episodi di urine scure color marrone, dopo aver effettuato nei giorni precedenti sforzi muscolari, potrebbe essere collegato alle transaminasi alte?

Assumo amlodipina 5mg, sucralfato 2 mg, Dropaxin (da molto tempo), armolipid plus, ed ho cominciato con il prefolic e benexol per abbassare l’omocisteina.

Grazie mille.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Transaminasi legate al sovrappeso e al consumo di alcol.
Ripeta le transaminasi tra un mese durante il quale dovrà ASTENERSI COMPLETAMENTE dal consumare alcol e dovrà ridurre i carboidrati (pane, pasta, riso, patate, dolci e prodotti da forno).
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, un ultimo quesito; quali ulteriori analisi potrei fare per escludere altri problemi?
Ed inoltre il Prefolic ed il benexol, possono far aumentare ancora le transaminasi?
Grazie per l’attenzione.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nessuna relazione con i prodotti citati.
Faccia come le ho detto: zero alcol e pochi carboidrati.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#4]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, di seguito i risultati dell’eco addome:
Fegato regolare per morfologia e dimensioni, ad ecostruttura addensata ed iperecogena,come per steatosi di grado lieve-moderato, esente da lesioni focali solide parenchimali ultrasonograficamemte apprezzabili.
Al II segmento epatico sfumata area di 30mm x 15 mm da ricondurre ad area di stetsi focale o angioma; utile rivalutazione tra 6/8 mesi o approfondimento diagnostico cona esame Rm con mcd da concordare.
A questo punto dottore mi consiglia una RM?
Grazie mille
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
La faccia ma solo per scrupolo.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#6]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore.
Un ultimo quesito, mi può dire quali analisi oltre alle suddette transaminasi, possono essere effettuate per una visuale epatica completa?
È possibile possa trattarsi di epatite?
La ringrazio per l’attenzione.
Cordiali saluti
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Nulla oltre quello che lo ho detto
Dieta
No alcol
Ripetere esami tra un mese

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia