Ca 19.9 alto

Salve a tutti vorrei porvi il mio problema perchè sono molto preoccupato
Mia madre due anni fa ha avuto un tumore al colon rimosso con successo abbinando chemio che è andata molto bene ed è "guarita".
Successivamente ha fatto gli esami di routine che si fanno dopo un tot mese e sono andati tutti bene però semplicemente mancava un marcatore tumorale (forse dimenticato di segnare dal medico, il ca 19.9) (gli altri marcatori tumorali erano nella norma quando ha fatto gli esami).
Per togliersi il pensiero mia mamma ha fatto il test del Ca 19.9 ed è risultato un valore di 80, ora sono molto preoccupato perchè ho paura possa essere qualcosa di brutto anche se mia madre durante gli esami ha fatto eco addome negativa, colonscopia negativa e visita senologa negativa.
Mamma comunque non presenta nessun sintomo, mangia e "si sente in forma", il medico curante ha detto che magari non è allarmante ma vanno sentiti gli oncologi per capire da dove proviene questo dato.
Secondo voi cosa potrebbe essere??
Spero possiate rispondermi celermente perchè sono molto preoccupato
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Come tutti i markers oncologici, anche questo non ha valore diagnostico, ma ha senso soltanto per "seguire" l'andamento di una situazione oncologica. Si tratta di un valore che presenta margini di aspecificità e che può risultare elevato per altre cause non oncologiche. Assume importanza se in più determinazioni in tempi diversi il valore cambia in maniera significativa.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Quindi secondo lei dottore non c'è tanto bisogno di allarmismi? Comunque mia madre non ha sintomi di alcun tipo e ha fatto gli esami a Maggio quindi neanche 3 mesi fa, crede che possa essere cambiato qualcosa in questi 3 mesi? E secondo le da cosa potrebbe derivare questo valore alto di Ca 19.9?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
No. Non è utile allarmarsi. Le ripeto, questo marker è poco sensibile e poco specifico e si utilizza per seguire l'evoluzione di una neoplasia quando si è riscontrato il suo incremento al momento della diagnosi. I motivi dei valori lievemente più elevati possono essere davvero molti e non vale la pena di elencarli tutti, sarebbe soltanto un esercizio accademico. Per eccesso di scrupoli farei una nuova valutazione a distanza di qualche mese.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.