Eco strutturale

salve dottore volevo chiederle un consulto....
ho effettuato l ecografia strutturale a 21 settimane.....adesso sono a 31 ma il dubbio c e lo sempre.......
le illustro il referto.......

<regolare anatomia fetale si segnala solo che la colecisti risulta medializzata ponendosi a sinistra della vena ombelicale>
praticamente il dottore ke mi ha effettuato l eco mi ha detto ke la bambina e sanissima c e solo questa piccola anomalia ke nn ha nessun valore per lui.....

sono preoccupata puo' portare problemi alla bambina???
ke conseguenze puo' avere questa anomalia???
posso stare tranquilla oppure devo fare l' amniocentesi?
Avro un bambino malato con sindrome di down???
ho fatto il duo test a 13 settimane e il rischio di cromosopatie e bassissimo.......
1/7870 per down
1/100000 per trisomia 18 e 20
traslucenza 0.18
aspetto con ansia il suo consulto
quant e la percentuale di avere un bimbo con cromosopatia????
distinti saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le ho già scritto se è solo la colecisti ad essere medializzata, non ha nulla da temere: il suo bimbo è sano.

Non pensi alle anomalie cromosomiche, mi raccomando: il bimbo non le ha.

Auguri.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie mille dott.......
sa sono molto apprensiva ho sempre il timore ke qualcosa nn vada bene.....
si guardi il dott ke mi ha fatto la strutturale mi ha esposto solo il problema della colecisti medializzata e basta e poi mi ha detto ke la bambina si porta con le misure ad una settimana in piu'.......
penso ke se c era altro doveva dirlo......
quindi la mia bimba anche se ha questa anomalia nn dovrebbe avere problemi in futuro.............
giusto???sara una bambina come tutte le altre????
le altre eco ke ho fatto succesivamente sono tutte nella norma
solo ke la bambina si porta un po grandicella...
a 30 settimane era 1700 kq...........
lei pensa ke la mia bambina nascera' grande?????
e possibile effettuare un parto naturale oppure devo optare per un cesareo perche e grande????
sono un po terrorizzata dal cesareo perche io faccio punture di clexane 4000 dato ke dagli esami e uscito ke ho il fattore leiden presente in eterozigosi........
ho paura di un eventuale emoragia....
il mio parto cesareo e piu a rischio rispetto alle altre?????
posso rischiare qualcosa??????
grazie mille dottore mi scusi per tutte queste domande ma spero ke lei possa darmi risposta a tutte ...dato ke la reputo molto bravo e professionale....
distinti saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le ripeto: la bima con solo la colecisti medializzata non ha nulla: è come tutte le altre bimbe.
La crescita è superiore allo standard normale. Ha eseguito il test da carico orale di gluscosio? con quale risultato?
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
salve dottore la ringrazio sempre per le sue risposte immediate......
si ho fatto il test da carico orale di glucosio tutto e' nella norma......
da premettere ke io quando sono nata ero 4600 e 53 cm......
e poi all inizio della gravidanza ho fatto abuso di caramelle e dolci.....
poi il mio gine mi ha messo a dieta........
questa crescita maggiore puo derivare dall abuso di dolci oppure dalla familiarita cioe il mio peso alla nascita???
quando ho fatto la strutturale era a 21 settimane e la bambina portava gia una settimana in piu..........
cosa vuol dire ke partoriro' prima???
oppure c e qualche problema???
adesso venerdi devo fare un nuovo controllo e vediamo quanto e cresciuta in un mese....
se e troppo grande e preferibile un cesareo???
io sono alta 175 e peso adesso 90 kg

volevo saper qualcosa per quanto riguarda il parto dato ke come le spiegavo l atra volta io faccio il clexane 4000 perche ho presente in eterozigosi il fattore leiden e altre mutazioni sempre in eterozigosi......
sono a rischio se faccio il cesareo????cosa mi puo succedere???
sono terrorizzata......sono a rischio trombosi o emoragia??
guardi nn so come ringraziarla.....per me e molto utile sapere ......
distinti saluti

[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Probabilmente il suo bambino è un "grosso genetico", ovvero un bimbo/a che ha scritto nei suoi geni una stazza superiore alla media. Se è così, se ne accorgerà anche negli anni della crescita.
Non partorirà prima: semplicemente partorirà un bimbo con volume maggiore del dovuto. Tutto qui.
La scelta di eseguire o meno un TC dipenderà dalle valutazioni che Le faranno i Colleghi a termine di gravidanza
L'eterozigosi manifesta una "tendenza" e non un problema in corso.
Non deve temere nulla.

Tranquilla e.....auguri.
[#6]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
salve dottore mi scusi sempre per il disturbo....... ma e l unica persona con cui posso parlare liberamente dei miei dubbi.....
allora ieri ho fatto la visita dal mio ginecologo......
la bambina porta queste misure:::
BPD 86 mm
HC2 322 mm
AC 302 mm
FL 71 mm
peso stimato 2406 kg

Come sono le misure?

Sono a 34 piu' 3 giorni di gestazione.......
Con queesto peso potrei anche provare a fare un parto normale se ovviamente nn ci fossero inconvenienti......??

Ogni volta che vado dal ginecologo mi prende un ansia per quanto riguarda il problema ke tante volte le ho posto quello della colecisti medializzata.........
Lo so dottore dopo vari consulti compreso il suo dovrei essere tranquilla che la mia bimba nn sia affetta da sindrome di down ma e un pensiero ke mi assilla.......penso ke forse sarebbe stato meglio fare l amniocentesi cosi ero tranquilla...mi pento di nn averla fatta.....Se fossi stata una sua paziente mi avrebbe prescritto l amnio????
Nn sto vivendo molto bene questa gravidanza proprio per questo problema......sono sempre triste sa come tutti vorrei un bimbo sano....
Ma poi penso ke oltre la colecisti doveva avere altre anomalie se fosse stata affeta da sindrome di down???
oppure il mio duo test sarebbe dovuto essere alterato????
invece no presenta solo la colecisti medializzata.....
speriamo bene......
nn vedo l ora ke nasca per togliermi questo dubbio ke mi sta uccidendo.......
Mi scusi tanto per il mio sfogo, ma lei mi e di grande aiuto......
aspetto un vostro consulto
non so come ringraziarla per me sono stati molto importanti i suoi consulti......
grazie grazie
distinti saluti

[#7]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le dicevo: il suo è un bimbo grosso e niente di più.
Attenda le valutazioni di merito sulla tipologia del parto che sicuramente i Colleghi Le faranno a termine di gestazione.

Saluti ed auguri.
[#8]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Grazi mille dottore della pazienza ke ha con me...... Pero vorrei sapere da lei?????? Se fossi stata una sua paziente mi avrebbe prescritto l amnio per quanto riguarda la colecisti medializzata????? Posso quindi stare tranquilla ke la mia bimba secondo lei e sana e nn e affetta da nessuna cromosopatia(down)?????oppure e un soft marker importante da modificare il rischio???le assicuro ke sarà l ultima volta ke le pongo questa domanda, mi capisca sono terrorizzata..sto impazzendo.... Mi dica realmente il suo parere....... Grazie infinitamente della sua pazienza
[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Come Le ho più volte detto, la decisione di intraprendere o meno una diagnoistica invasiva dipende dai Colleghi curanti.
In caso di sola colecisti medializzata, l'amniocentesi, in assenza di altre indicazioni, rappresenta un "overtreatment" ovvero un trattamento eccessivo, in cui i rischi non sono supportati da altrettanti benefici.

Saluti
[#10]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
grazie mille dottore per i suoi consulti.........
speriamo ke la mia bimba non sia affetta da cromosopatie...
anke se lei ha detto gia piu volte ke la mia bimba solo con la colecisti medializzata e una bimba sanissima senza cromosopatie.......
speriamo bene
grazie mille
distinti saluti
grazie per la pazienza
[#11]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
Salve dottore vorrei un ulteriore consulto..........
martedi ho fatto il primo tracciato ke e risltato con battito buono ma con pochi movimenti fetali........
il mio ginecologo me lo ha fatto ripetere oggi.....
oggi pero il tracciato ha rilevato un accelerazione del battito cardiaco fetale infatti il battito piu basso e stato 140 al minuto ma la maggio parte del tracciato la bimba aveva il battito ke superava i 170 e arrivato anche a 183 al minuto.....
l ostetrica mi ha detto che la bambina era tachicardica e ke dovevo domani ripetere il tracciato.....
la bambina oggi si muoveva tantissimo.....
devo preoccuparmi??????
la mia bimba rischia qualcosa????'
il gine vedendolo ha detto ke era buono ma sono un po in ansia perche ho letto ke nn e normale e ke ci sono mamme ke hanno perso i loro bimbi per tachicardia......
devo ripeterlo subito?????
grazie aspetto al piu presto vostre notizie
[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Anzitutto una tachicardia fetale deve eventualmente essere relazionataa:
a) utilizzo fi farmaci tachicardizzanti materni (es. Miolene, Vasosuprina)
b) uso di sostanze tachicardizzanti materna in quantità elevata (tè, caffè, formaggi fermentati, sigarette)
c) presenza di febbre materna
d) alla presenza di movimenti complessi fetali

il punto (d) potrebbe essere quello che, restando nella fisiologia, giustifica la tachicardia del feto.
Importante sarebbe anche sapere della variabilità del tracciato e non solo del livello della linea di base.
Il tracciato va ripetuto a distanza di 24 - 36 ore.
[#13]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
dottore grazie per la risposta.....
la linea base del tracciato segnalava 157 b al minuto.........
nie 40 minuti del tracciato la bambina si muoveva tanto quando era ferma il battito era piu o meno 160 mentre quando si muoveva era alto anche 185....
la mia bimba rischia qualcosa??? il tracciato lo devo ripetere domani dopo 4 giorni.......
io pero mentre facevo il tracciato ero molto agitata e avevo molto caldo.....
aspetto con ansia un consulto.......
la bimba rischia qualcosa dato ke nn lo ripetuto subito
[#14]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Risentiamoci dopo il tracciato di controllo.
Tranquilla!!
[#15]
dopo
Attivo dal 2011 al 2015
Ex utente
salve dottore sono appena tornata dal tracciato di controllo......
anke stamatina la bimba era un po tachicardica....
molto di meno a confronto all' ultimo tracciato.....
per piu o meno 15 minuti il battito era piu o meno 168/175 batt al minuto.......
dopodiche per circa 20 minuti si e stabilizzato intorno ai 150/160.......si alzava pochino solo quando si muoveva

domani devo ripeterlo......
ma come mai la mia bimba e un po tachicardica??

puo avere un problema cardiaco???

nella morfo il cuore era perfetto....

mi faranno partorire prima se continua cosi'????
la mia bimba rischi qualcosa potra avere dei problemi dopo la nascita????
dottore la ringrazio aspetto con ansia un suo consulto