Gravidanza e b test alterato

buon pomeriggio, avrei bisogno di alcune informazioni riguardo i referti di translucenza e b- test che mi hanno lasciata un pò in ansia. sono alla 13+3settimana di gravidanza e ho 40 anni e 1 mese,ho partorito un altra figlia 4,5 anni fa sana e con parto naturale alla 40esima sett. Ieri ho fatto la transucenza con i seguenti referti:TN1,5mm -MoM 0.81-CRL75mm.Down syndrome risk at birth(1:106).Integrated Down syndrome risk at birth 1:639. Age alone DS risk at date of scane 1:77. Integrated DS at date of scane 1:398(includes FH if entered)
regolare accrescimento fetale con biometria in accordo col dato anamnestico riferito.Regolare attività cardiaca(164bpm) e motoria del feto.NT1,5mm, osso nasale visibile.rererti >Btest;frBhcg 200 ng/ml MoM corretta 6,91- PAPP-A1,3 mlU/ml -MoM corretta0,31.indici di rischio.-- Rischio combinato trisomia 21 >1:50 . Rischio biochimico e per età di trisomia 21>1:50. Trisomia 18 >1:10000.Sto valutandol'idea di fare immediatamente il prenatal safe test( test cariotipo fetale c/c centro di Roma) e poi il tritest x avere delle risposte certe visti i risultati. Potrei avere anche un vostro parere su questi risultati e e sul prenatal safe?E anche qualche suggerimento?.Informo che 5 mesi fa ho avuto un aborto spontaneo alla sesta sett. di gravidanza, iniziata da subito con due distacchi di placenta, potrebbe essere un motivo del frbhcg così alterato?Ringrazio in anticipo
[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Cara signora,

le analisi che riporta (sia quelle effettuate che quelle che intende fare) sono nate per una stima del rischio di avere un feto affetto da un'anomalia cromosomica (sindrome di Down ed altre). L'unica analisi che effettivamente è in grado di darle "risposte certe" come lei richiede è un'analisi invasiva, come l'amniocentesi (vista l'epoca gestazionale), quindi un'analisi diretta dei cromosomi del bambino.
L'aborto spontaneo che ha subito in precedenza non giustifica i valori alterati del bi-test.

Cordialmente,

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica