Genetista

Salve dottore.
Le scrivo perché sono preoccupata dall esito datomi dall amniocentesi. Osservazioni: cariotipo maschile con riscontro di riarrangiamento strutturale a livello di un cromosoma17 ( presumibile inversione pericentrica)
sapete dirmi che significa e cosa puo portare? Spero cheil bambino posso svolere una vita normale?
Grazie

[#1]
Dr.ssa Stefania Zampatti Medico genetista 472 14 1
Gentile utente,

i riarrangiamenti strutturali sono anomalie cromosomiche generalmente normali, tuttavia un loro riscontro in diagnosi prenatale richiede specifici approfondimenti per determinare la possibilità che questi possano associarsi a malattia. Il centro dove ha eseguito l'amniocentesi le ha proposto approfondimenti? Il termine "presumibile" mi fa pensare che ci siano analisi ancora in corso, me lo conferma?

Dr.ssa Stefania Zampatti
-
I consulti online forniscono soltanto indicazioni, non sono sostitutivi della consulenza genetica