Ci potrebbe essere il rischio di una gravidanza

Salve, uso nuvaring da novembre 2008.
L'altro giorno, il 2° giorno della 3° settimana di utilizzo ho tolto l'anello durante il rapporto ed ho dimenticato di reinserirlo per 6 ore.
Ci potrebbe essere il rischio di una gravidanza?

Ho letto che bisonga tenerlo per una settimana.
Come faccio a ritornare al mio vecchio ciclo di utilizzo?
Grazie mille.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Non vi e' rischio. Non capisco la seconda domanda.
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta.
In merito alla seconda domanda, riporto dal folgietto illustrativo:

"Nel caso in cui NuvaRing sia accidentalmente espulso e lasciato fuori dalla vagina per un periodo inferiore alle 3 ore, l’efficacia contraccettiva non viene ridotta. La donna deve reinserire l’anello prima possibile, ma al più tardi entro 3 ore. Se NuvaRing rimane fuori dalla vagina per un periodo superiore alle 3 ore, l’efficacia contraccettiva potrebbe essere ridotta. La donna deve reinserire l’anello non appena si ricordi di farlo. Deve essere usato anche un metodo di barriera, come per esempio un profilattico, per i primi 7 giorni di utilizzo continuativo di NuvaRing. Se il primo di questi 7 giorni è durante la terza settimana di impiego dell’anello, ciò significa che NuvaRing deve essere utilizzato per più di 3 settimane."

Avrei dovuto togliere l'anello venerdì 11/09 intorno alle 13:30, ma dopo averlo lasciato fuori sabato 5/09 dalle 21:20 alle 03:20 (il secondo giorno della terza settimana), devo rispettare i 7 giorni di utilizzo continuativo, o posso toglierlo normalmente venerdì?

Nel caso dovessi toglierlo domenica alle 3:20 come fare per ritornare al vecchio ciclo di utilizzo (cioè venerdì alle 13:30)?

Durante questi 7 giorni devo utilizzare una protezione(profilattico), o non vi è rischio?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Conviene utilizzare un metodo di barriera.Puo' toglierlo venerdi'(considerando che questo mese diventa a rischio).
Saluti
[#4]
dopo
Utente
In che senso "questo mese diventa a rischio"?
Posso toglierlo la notte tra sabato 12 e domenica 13 e rimetterlo venerdì 18 come al solito alle 13.30?

Grazie mille per la pazienza.
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Deve utilizzare un metodo di barriera.Puo' rimetterlo come al solito (venerdi'11 lo toglie e venerdi' 18 lo rimette)
saluti
[#6]
dopo
Utente
Fin quando devo utilizzare un metodo di barriera?

Grazie ancora.
Saluti.
[#7]
dopo
Utente
Fin quando devo utilizzare un metodo di barriera?

Grazie ancora.
Saluti.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Fino all'inserimento del prossimo anello.
Saluti
[#9]
dopo
Utente
Grazie di tutto.