Pervietá tubarica

Salve, desidero un'informazione.
Ho tentato una gravidanza per 8 anni, mai arrivata.
Dopo vari controlli, la condizione di mio marito risultava nella norma, io, invece, problemi tubarici.
Nello specifico ho eseguito 3 ISG: nella prima, eseguita nel 2018, dolorosissima, il m.
d.c.
ha raggiunto la cavità peritoneale solo a sx, con molta difficoltà, ectasia a dx, e mi è stato detto di fare direttamente Fivet; nella seconda, eseguita dopo 6 mesi, pervietá tubarica bilaterale; nella terza, 12/2020: dopo introduzione del catetere sterile, non si evidenzia passaggio del mdc nelle due tube e assenza dello stesso nello scavo del Douglas.
Ho effettuato 2 inseminazioni intrauterine, non andate bene; stavo x avviarmi alla Fivet, ma poi non ho proseguito perché mi sono separata.
La mia domanda è, ad oggi, visti i pareri contrastanti ma anche il dato di fatto che in 8 anni non è mai arrivata una gravidanza, devo usare metodi contraccettivi, qualora volessi evitarla?
Grazie
Dr. Domenico Certo Ginecologo 3
Si, te lo consiglio. E' vero che in otto anni non è mai arrivata una gravidanza, però non c'è certezza che le tube siano chiuse... Le ISG hanno dato esiti contrastanti che non ci consentono di affermare con certezza che siano entrambe chiuse. Quindi, se proprio adesso non vuoi rischiare una gravidanza, meglio prendere precauzioni.

Dr. Domenico Certo

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie della gentile risposta.
Saluti
Segnala un abuso allo Staff

Consulti simili su anticoncezionali

Consulti su fertilità e sterilità

Altri consulti in ginecologia