Disturbo disforico premestruale e pillola

Buongiorno,
spero sia la sezione adatta.
Sebbene abbia sempre sempre sofferto di pms, da circa 4 anni i sintomi premestruali sono davvero peggiorati, cominciando dell'ovulazione, che è sempre un giorno terribile da tutti i punti di vista, con brividi, freddo, febbriciattola, addirittura pensieri suicidari.
Due giorni dopo sto meglio, ma poi comincia la fase premestruale con tutti i sintomi correlati e invalidanti.
Ormai posso permettermi di organizzare qualcosa solo 12 giorni al mese.
Faccio presente che soffro anche di disturbo post traumatico complesso e bipolarismo di tipo 2, che però con i farmaci non migliora (sono quasi sempre in depressione).
Tutto questo è chiaramente di interesse psichiatrico.
La mia domanda qui è questa: due anni fa una ginecologa mi aveva proposto una pillola che annullava sia l'ovulazione che il mestruo, da prendere quindi continuativamente.
Nel bugiardino però gli effetti collaterali comuni erano davvero rischiosi sia per la mia salute psichica che fisica (ho anche sofferto per 17 anni di anoressia e soffro di dismorfofobia e se aumentassi di peso o perdessi i capelli, già soffrendo di alopecia, sarebbe devastante e tornerei indietro, nonché se peggiorassero anziché migliorare i problemi umorali).

Certo, in rete si trovano sempre articoli che dicono "la pillola non è vero che fa ingrassare, può forse aumentare la ritenzione idrica", e lo dicono tutti i ginecologi, poi però moltisdime donne riscontrano l'oppsto, segnalano sia nei forum che dal vivo grandi aumenti di peso e pure peggioramenti di problemi di natura psichica.
Chiedo a voi esperti: sinceramente, esistono pillole sicure per il peso e per rischi di crolli umorali?
Se chiedo alla mia psichiatra non sa dirmi, i ginecologi d'altra parte, lo comprendo, possono non sapere la correlazione con disturbi psichici.
Qui infatti chiedo solo rispetto ai problemi di natura fisica.
Grazie dell'ascolto.
Spero in una risposta perché ai quesiti di quest'anno non ne ho mai ricevute.
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 44.1k 1.4k
Proporrei una pillola estroprogestinica in continuo , con intervallo ogni tre mesi , presente in commercio.
Bisogna però considerare alcuni aspetti :
interazione con psicofarmaci
possibile impatto dell'estroprogestinico sull'umore
valutazione del rischio tromboembolico (età 46 aa)
In sintesi non ci sono controindicazioni in assoluto, il trattamento va personalizzato , coinvolgendo lo psichiatra in questa scelta per valutare eventuali interazioni farmacologiche e eventuali variazioni dell'umore.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Grazie mille, Dottore, è stato molto gentile. Proverò a parlarne con entrambe le figure (ginecologa e psichiatra) sperando di trovare una buona soluzione, e soprattutto sicura
Segnala un abuso allo Staff
Ciclo mestruale

Cos'è il ciclo mestruale? A quale età arriva il menarca? Cosa fare se le mestruazioni sono irregolari? Tutto quello che devi sapere sulle fasi del ciclo.

Leggi tutto

Consulti simili su ciclo mestruale

Consulti su contraccezione

Altri consulti in ginecologia