Anticoncezionale e mal di testa

buongiorno, io volevo chiedere se è possibile che qualsiasi pillola che cambio( sono passata da diane a yasmine ad arianna che prendo ora), e mi comportano delle emicranie allucinanti.Il mio ginecologo dice che è impossibile che sia la pillola, in quanto le mie emicranie nn si sviluppano solo nel periodo prima/dopo/durante il ciclo, e neache solo nella settimana di pausa della pillola, ma hanno cadenza causale...2 attacchi a volte a settimana....oppure a volte per una settimana nessun attacco ....ma un'altra settimana 2 attacchi...con nausea ...a volte vomito---
ora la neurologa mi ha mandato a fare una visita gnatologica (ho fatto anche la risonanza magnetica tutto ok) ed egli mi ha consigliato di mettere un apparecchio notturno, in quanto le mie emicranie 70% potrebbere essere causate dalla mia mandibola. Le analisi del sangue per vedere se tollero la pillola o meno, vanno sempre tutte bene sia la coagulazione che il colesterolo ecc...secondo lei puo essere la pillola anticoncezionale?? grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, tra gli effetti indesiderati della pillola, la cefalea e l'emicrania rappresentano quelle considerate tra le "comuni", ossia superiori a 1 su 100. Quindi il suo problema potrebbe essere legato all'assunzione della pillola. Potrebbe provare con il cerotto o l'anello vaginale che hanno un meccanismo di assorbimento diverso (da tener presente che anche questi possono dare emicrania, ma spesso si tratta di una reattività soggettiva)
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
anche il mio ginecologo mi diceva la stessa cosa ma poi vedendo che capita spesso cioè 10 volte in un mese..piu o meno diceva che era quasi impossibile perchè le pillole di adesso hanno bassso dosaggio ormonale...e vedendo che gli attacchi erano molto causali...diceva che forse il problema era un altro...ho 24 anni...è solo 4 anni che prendo l'anticoncezionale...infatti pensavo che forse aveva ragione lo gnatologo che il mal di testa era portato dalla mia mandibola....allora secondo lei la causa potrebbe essere la pillola? Se passassi al cerotto (sperando che anche quello nn mi causi mal di testa) devo aspettare un mese senza prendere niente o posso mettere subito il cerotto allìinizio del nuovo ciclo?e' affidabile? grazie mille.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' provare il cerotto, applicandolo il 1 giorno della mestruazione (ossia del sanguinamento che si verifica quando prende le pillole bianche). E' affidabile
Saluti
[#4]
dopo
Utente
...ah pensavo dovessi saltare il mese...e stare un mese senza contraccetivo...perciò se applico il cerotto dal primo giorno di mestruazione che dovrebbe avvenire il 6 novembre..poi il ciclo successivo piu o meno quando l'avrò?? è affidabile già dal primo giorno messo? aiuta sempre a combattere una lieve acne?lei quale tipo di cerotto mi consiglia?posso andare dal medico di famiglia per farmelo prescrivere o per forza dal ginecologo?grazie mille ancora
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Avrà il ciclo nella sett di pausa dal cerotto. E' affidabile da subito se applicato correttamente. Puo' prescriverlo anche il suo medico. Puo' aiutare anche per l'acne
Saluti