Dolori alle ovaie durante l'ovulazione

Salve, vi sto contattando perchè spero possiate risolvere alcuni miei dubbi. Premetto che sono 3anni che assumo yasminelle ed eseguo regolarmente le analisi del sangue per controllare che sia tutto sotto controllo. Attualmente sono alla 12esima compressa e da tre giorni ho dolori verso il basso ventre, alle ovaie precisamente, e non mi era mai successo. Ho ipotizzato potesse essere per l'ovulazione. Inoltre da circa 12ore si è aggiunta una cistite... Volevo chiedere, la pillola quindi se assunta con regolarità garantisce la protezione contraccettiva in ogni caso? Mi devo preoccupare per questi dolori alle ovaie? Sono collegati alla cistite? Vi ringrazio anticipatamente della risposta e del tempo dedicatomi.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.na, i dolori si possono verificare e non c'e' da preoccuparsi (potrebbero essere dovuti alla cistite che deve essere curata). Non possono essere dovuti all'ovulazione perche' sotto pillola non vi e' ovulazione. Se assunta correttamente la pillola garantisce protezione assoluta.
Dovrebbe eseguire una visita ginecologica e pap-test se non l'ha fatto di recente
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Marcello Sergio, la ringrazio per la velocità della risposta. Un anno fa ho eseguito sia la visita ginecologica sia il pap-test e non sono state riscontrate anomalie, anche se mi rendo conto che nell' arco di un anno è possibile che siano sorte complicazioni. Una sola domanda... la cistite è trasmissibile? Io credevo di no ma anche il mio compagno da ieri sera ha di questi problemi, le ultime 3/4 minzioni sono state un po' dolorose con piccole presenze di sangue. La ringrazio ancora.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Talora i fenomeni cistitici si possono trasmettere, con i rapporti (si tratta di infezioni batteriche)
Saluti