Il tampone vaginale che ha dato questo esito

Gentili dott.,
un paio di settimane fa ho cominciato ad avere un senso di pesantezza al basso ventre e basso lombare con la sensazione di dover urinare più spesso ma senza l'urgenza della classica cistite.Ho cercato di bere molta acqua ed ho assunto il cistileve preso in erboristeria e nel giro di qualche giorno questo disturbo è passato, ma subito dopo ho cominciato ad avere delle perdite abbondanti trasparenti. Siccome non ho mai avuto questo tipo di problemi mi sono rivolta al ginecologo che mi ha fatto la visita e non ha riscontrato nulla di anomalo. Non sono neanche passati 4 giorni e le perdite sono diventate giallognole ed avevo un intenso prurito. Ho deciso di effettuare il tampone vaginale che ha dato questo esito: Tampone vulvare (isolamento di candida albicans e spp di notevole q.tà - enterococcus spp discreta q.tà - e.coli alcune colonie.
Tampone vaginale: p.h. 5 - gram cellule epiteliali discreto nr. - lattobacilli alcuni - leucociti numerosi - cocchi G+ , diverse cellule lievitiformi e ife fungine. Isolamento: Candida albicans e spp notevole q.tà - enterococcus spp discreta q.tà.
Da qui la cura con 1 compressa di diflucan.
Betadine e meclon per 8 gg.
Purtroppo si è ripresentato il problema dei primi giorni (pesantezza basso ventre e lombare, dolori e bruciore verso le ovaie, gonfiore e stimolo a fare pipì più spesso). Tutti problemi che non sembrano collegati alla candida, potrebbe essere cistite? Per il momento ho solo preso il diflucan proprio ieri, perchè causa ciclo, il resto della cura la inizio oggi. Potrei assumere del monuril? O sarebbe opportuno fare una urinocoltura? Ormai il gine è stanco di vedermi in studio e io non so più che fare.
Ringrazio e saluto.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Una buona URINOCOLTURA la eseguirei.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta dott.
L'urinocoltura purtroppo non l'ho ancora fatta causa ciclo e assunzione diflucan, pertanto il medico mi ha prescritto monuril.(giovedì diflucan - venerdì monuril)
Ma si vede che questo è un mese un pò "sfortunato" e non ne va dritta una.
Ho assunto il monuril e la cistite, se tale era, è diminuita, ma ieri sera è ricominciato il ciclo.
Di solito dura circa 6 giorni, abbondante nei primi 4 e lieve alla fine, ma oggi che è l'ottavo è come se fosse uno dei primi. Non mi è mai accaduto. In più mi si aggiunge un'emicrania molto forte, dovuta forse al ciclo protratto e abbondante? Oltre ai crampi e fitte sovrapubici e lombari.
Io ho un utero fibromatoso, con un piccolo fibroma intramurale, almeno fino all'anno scorso.Un paio di anni fa ho avuto anche una ciste ovarica che poi si è assorbita da sola.
Che ci sia un legame tra le cose?
Potrei fare un'eco transvaginale nonostante il ciclo?
Può essere stato il diflucan?
Insomma è meglio se mi faccio rivedere velocemente?
La ringrazio nuovamente e attendo un suo parere.
Ma poi perchè capitano nel week end 'ste cose?
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Non sono collegabili!
Un controllo specialistico andrebbe BENE!
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dott.
ho eseguito il controllo specialistico da Lei consigliato ed il ginecologo mi ha fatto eseguire una R.M. addome inferiore con e senza contrasto per il sospetto di endometriosi.
Questo è il risultato:
Non apprezzabili significative alterazioni di tipo focale dell'intensità di segnale a provenienza dal midollo osseo endospugnoso dei capi esaminati.
L'utero presenta deviazione a ds., la linea endometriale appare modicamente ispessita nel tratto inferiore, in sede miometriale qualche piccola areola caratterizzata da iperintensità di segnale ad aspetto di adenomiosi, disomogenea da fibromatosi anche la struttura nel restante ambito del miometrio.
In entrambe le aree annessiali si rileva la presenza di multiple formazioni caratterizzate da iperintensità di segnale nelle sequenze T2 pesate ed omogeneamente ipointensa nelle sequenze T1 dipendenti ad aspetto cistico, la maggiore a morfologia allungata delle dimensioni massime di mm 50 circa con origine annessiale dx che si collocano cranialmente alla regione fundica uterina.
Nelle sequenze ottenute dopo attivazione, non si apprezzano significativi enhancement, non impregnazioni patologiche.
Alcune delle formazionii cistiche appaiono provviste tuttavia di sepimentazioni (verosimile localizzazione di edometriosi).
Non linfoadenomegalie lungo gli assi iliaci La vescica conserva pareti nette.
Lei cosa ne pensa di questo risultato? Che significa: alcune formazioni cistiche appaiono provviste di sepimentazioni? E' endometriosi lieve?
Il ginecologo dopo l'eco tv. aveva parlato di grappoli di cisti e di situazione anomala e mi farà fare tutto l'iter diagnostico per endometriosi (clisma opaco ed eco reni ureteri).A gennaio di quest'anno avevo eseguito il CA-125 ed era nei limiti.
Sono preoccupata di un'eventuale laparoscopia. Secondo lei sarà necessaria?
Sarei tentata di mollare tutto ma immagino non sia possibile e che la situazione semmai può solo peggiorare.
La ringrazio e la saluto.

[#5]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il sospetto diagnostico è l'ENDOMETRIOSI PELVICA.
Ripeta il dosaggio del CA125,
La laparoscopia diagnostica potrebbe essere utile!!