Alla c.a.del dottor santoro

egregio Dottore
la ringrazio a nome di tutti gli utenti per il grande aiuto che ci sta dando con i suoi suggerimenti e punti di vista.
Le volevo chiedere una cosa.
soffro di infezioni urogentili frequenti.
ora al di là dell'urincoltura mi potrebbe scrivere cosa può essere ricercato sia in tamponi vaginali sia uetrali?
per esemio: tampone vaginale ricerca di miceti , ureaplasma,mycoplasma,tricomonas,clamidia.
per i germi o per i batteri qual'è l dicitura esatta?
germi comuni, germi aspecifici?batteri comuni e non comuni?
herpes simplex I e II ?
Grazie infinite

[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La ringrazio per le belle parole.

Generalmente sono solito richiedere i tamponi vaginali e cervicali con le seguenti diciture:
a) per germi comuni (miceti, trichomonas, batteri)
b) per Ureaplasma/Mycoplasma e Chlamydia

Nel primo caso ci si può serivre di tamponi soliti con gel di trasporto/terreno di coltura, già pronto allo scopo.
Nel secondo caso la scelta dipende dal laboratorio di riferimento.
Per il Laboratorio di cui mi servo in genere, il prelievo va tenuto in provetta sterile senza terreno colturale, ma so di altri laboratori che prevedono terreni colturali e di trasposto specifici (liquidi, in provette particolari ecc.ecc.).

Per la diagnosi delle infezioni virali, la situazione è più complessa. C'è chi si affida al dato citologico (citologia per scraping, citologia per apposizione, citologia da raccolta con appositi "spazzolini"), chi si affida alla diagnosi colposcopica, chi a quella istologica, chi, anche qui, all'esame tramite identificazione del materiale genetico dell'agente virale su prelievo mirato (biologia molecolare), chi sull'identificazione di immunoglobuline specifiche nel plasma....

I metodi sono molti e variegati.

Tanto dipende dalla sede dell'infezione, dall'acume clinico dell'esaminatore, dal tipo di Laboratorio di riferimento, dall'esperienza del singolo Operatore, dalla disponibilità di esecuzione di esami specifici ecc.ecc.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore.
le chiedo ancora una cosa.
il tampone vaginale è quello effettuato senza bisogno dello speculum esatto?
mentre quello cervicale va eseguito da un medico-ostetrica con speculum.
io ho già escluso la clamidia...

mi servirebbe solo controllare infezioni tipo lo streptococco ,escherichia, enterobacter, candida, e ureaplasma.
il tampone lo devo eseguire con lo speculum?
le pongo questa domanda perchè ho sentito pareri discordanti..
alcuni sostengono che un tampone per ricerca candida ad esempio può essere eseguito anche da soli...altri dicono che tutti i tamponi vanno fatti con lo speculum perchè si va più in profondità...anche se si deve ricercare "solo"la candida.
grazie
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dipende dalla sede che si vuole monitorare.
Per la vagina, il tampone può farlo da sola.
Per la cervice il tampone deve farlo un'altra persona.
Sulle tipologie di germi da ricercare, con i tamponi normali (quelli con gel di trasposrto) possono essere evidenziati i cosiddetti "germi banali". Per i parassiti endocellulari obbligati (Chlamydia, Ureaplasma, per esempio), occorrono tamponi dedicati allo scopo.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Dottore, torno a disturbarla
solo che oggi leggendo i vari consulti in questo sito mi sono imbattuta in questo :
https://www.medicitalia.it/consulti/medicina-di-laboratorio/124262-infezioni-e-tamponi.html
questo Dottore sostiene che il tampone vaginale non può essere eseguiti da sola...
grazie per la sua disponibilità
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Mia cara signora
la paziente in questione nel consulto da Lei postato, poneva una differenziazione particolarmente specifica sulle zone da sottoporre a tampone.
Credo sia stato questo il senso della risposta del Collega.
Però un tampone vaginale può farlo da sola.
Dopo essersi detersa con acqua e sapone solo esternamente, si asciughi per bene, divarichi piccole e grandi labbra, "centri" l'orificio vaginale, penetri per pochi cm (bastano 4 - 6 cm) all'interno del canale vaginale ed è fatto.

Saluti.