Perdite in gravidanza e battito cardiaco embrione

Ho 30 anni, sono alla prima gravidanza e sono appena tornata dal pronto soccorso perchè le perdite cominciate 3 gg fa con un color marrone sono diventate improvvisamente rosso vivo (ultima mestruazione 12/9 e data concepimento intorno al 26/9).
Dall'ecografia interna tutto a posto, nessun distaccamento e la cura è riposo, progesterone, nuovi dosaggi di bhcg e nuova ecografia interna tra una decina di giorni. La dottoressa diceva che il sanguinamento proveniva molto probabilmente da qualche capillare saltato, il tutto visibile ad occhio nudo durante la "pulizia interna": solamente sfiorando le pareti "in entrata" dell'utero (passi tutti i termini ma non sono medico purtroppo)sanguinavano... Può essere? In tal caso quando smetteranno queste perdite?
E' possibile che la mia ginecologa con un'eco interna giovedì sia riuscita a distinguere chiaramente il battito cardiaco dell'embrione, cosa che non sono riusciti a fare al pronto soccorso?
Ringrazio in anticipo per la risposta. Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le perdite in gravidanza precoce riconoscono per la gran parte dei casi, alla loro base, una sorta di distacco fra la parete uterina rivestita dalla mucosa propria (decidua) e la futura placenta o la parete stessa del sacco coriale (chorion).
I meccanismi che provocano questo distacco sono molteplici nella fase iniziale, ma prevalentemente unici in quella finale: la formazione di microtrombi nell'interfaccia (area di confine) fra deciua e Chorion, con aree ischemico-necrotiche parcellari che determinano la separazione fra queste due strutture.
In genere si tratta di fenomeni di scarsa intensità che si risolvono anche da soli se non sono legati a situazioni patologiche di una certa gravità.
La terapia, in questi casi, ha un senso se la gravidanza è vitale (rilievo del battito cardiaco embrio-fetale).
Cordialmente.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta e le chiedo un'altra delucidazione. Da oggi pomeriggio alle 14 ho dolori al basso ventre molto simili, anzi, praticamente uguali a quelli che sento nei primi giorni di mestruazione. Credo siano contrazioni. Possono essere dovuti all'assunzione di progesterone? Possono risolversi con la continua assunzione di progesterone 2 volte al giorno e rialten 4 volte al giorno o non sono altro che il preannuncio di un aborto? In tal caso ha senso proseguire con la cura?
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La sintomatologia che avverte va valutata in termini di riperto ecografico.
[#4]
dopo
Utente
Dall'ecografia transvaginale che mi hanno fatto al pronto soccorso e che mi aveva rifatto la mia ginecologa risulta tutto assolutamente a posto: nessun segno di distaccamente nè di altri problemi...
[#5]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Continui, allora, con il monitoraggio successivo.