Profilassi antimalarica in gravidanza

Salve,
attualmente sono alla 14 settimana di gravidanza e a fine mese partirò per un viaggio in Guatemala; per allora il clima del paese sarà quello tipico della stagione secca.La maggior parte dei posti che visiterò sono località a circa 1500 metri sul livello del mare, un contesto in cui - ho letto da più parti - il rischio di contrarre la malaria è quasi nullo...i miei dubbi riguardano piuttosto i luoghi del paese della parte più tipicamente tropicale, la costa del Pacifico e la regione del Petèn....per queste zone un rischio di contrarre la malaria non può ritenersi remoto..Premesso che in tali aree non si riscontra resistenza alla clorochina mi domando se corrisponde a verità che la clorochina è sicura in gravidanza, così come più fonti affermano..
Vorrei raccogliere cortesemente la vostra opinione in merito...
Il mio altro interrogativo riguarda l'uso di repellenti ad uso topico..sono tossici per il feto?
Avendo letto che la malaria una volta contratta può portare all'aborto sarei orientata a fare preventivamente e dopo il viaggio la profilassi antimalarica con clorochina...se riuscissi, anche grazie al vostro aiuto, ad avere conferme della sua sicurezza..non so, attraverso testimonianze relative a vostre pazienti o vostra conoscenza di studi particolareggiati sull'argomento...diversamente dovrei forse ritenere che evitare di recarmi in quella zone sia la scelta più giusta possibile...

Grazie anticipatamente a chi mi aiuterà a ragionarsi su questa scelta..
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, le riporto quanto scritto sul foglietto illustrativo:
Uso durante la gravidanza Clorochina attraversa la barriera placentare e può indurre dei danni organici al feto: per questa ragione è controindicata durante tutta la gravidanza (eccetto che per la malaria). Se impiegata nell’indicazione antimalarica, il trattamento con Clorochina alle dosi proposte sarebbe virtualmente indicato, dato che la malaria, come tale, rappresenta un pericolo considerevole per il feto. Prima di iniziare il trattamento con Clorochina va esclusa la possibilità di un’eventuale gravidanza (ad eccezione che per la malaria): dev’essere, inoltre, adottato un efficace metodo contraccettivo durante il trattamento e per almeno 3 mesi dopo la sua conclusione.

Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"