Oligoidramnios al nono mese

Salve,
mia cognata è stata sottoposta ad un ricovero dopo che il ginecologo ha rilevato il valore del liquido amniotico a 82. Per adesso fa tre tracciati al giorno, dai quali risulta tutto nella norma. Il 24 di ottobre è antrata al nono mese di gestazione e la bambina pesa solo 2,100 Kg. Due giorni dopo (cioè oggi) il liquido è sceso a 73. E' ritenuto basso un valore del genere? e soprattutto, da cosa può essere causato? mia cognata beve molto poco; bere di più e riposare (ha lavorato fino alla fine dell'ottavo mese) potrebbe migliorare la situazione? Come mai la bambina pesa così poco? Mi scuse per le numerose domande ma siamo un pò preoccupati e vorremmo capire se possiamo fare qualcosa di più. Grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
La valutazione del volume del liquido amniotico si basa su tre osservazioni a distanza di 3 giorni l'una dall'altra, perchè il liquido amniotico è in continuo equilibrio fra fattori producenti e fattori riducenti lo stesso.
Saluti.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la tempestiva risposta,
in merito al valore del liquido amniotico le farò sapere i successivi valori (nei controlli giornalieri oscilla tra 73 e 92). Può servire a qualcosa bere molta acqua?
Per quanto riguarda il peso invece, può essere preoccupante che non sia cresciuta in due settimane? si può fare qualcosa per farla crescere? è proprio poco il peso rispetto all'età gestazionale?
Cordiali saluti
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
I valori dell'AFI sono rassicuranti (il limite al di sotto del quale ci si allarma è 60).
La crescita fetale, invece, stabili da due settimane può essere indice di insufficienza placentare e va monitorato il reperto al Doppler. Anche in questo caso un leggero oligoidramnios può rientrare in un quadro di insufficienza placentare. Si controlli spesso anche la pressione artoriosa e l'esame delle urine per la proteinuria. All'inizio del nono mese un peso di 2100 gr. non è assolutamente malvagio (tenendo conto delle oscillazioni legate all'errore statistico di tutte le misurazioni ecografiche). Certo, pone il bimbo ad un percentile del 15 - 25%.