Virus ah1n1 e gravidanza

Salve,
vorrei porvi una domanda che sicuramente vi stanno ponendo in molti in questo periodo, riguardo il vaccino contro il virus ah1n1. Io sono alla 35a settimana di gravidanza, e vorrei capire se facendo questo vaccino la mia bambina non corre nessun rischio. Le notizie che si sentono in televisione sono molto discordanti, a volte dicono che devono vaccinarsi le donne in gravidanza solo con gravi patologie, a volte dicono che devono vaccinarsi tutte le donne in gravidanza. Ma ho anche sentito che questo vaccino non è stato abbastanza testato, e quindi chi si vaccina si assume la responsabilità di eventuali effetti collaterali. La mia unica preoccupazione è rivolta alla mia bambina, perchè da un lato ho paura che facendo questo vaccino adesso, possa in qualche modo creare dei problemi al feto, da un lato ho paura che non facendo il vaccino, una volta nata la bambina possa contrarre il virus e avere delle complicazioni, dato che i neonati hanno delle scarse difese immunitarie. Ho chiesto già consigli al mio ginecologo e al mio medico di base, ma le loro risposte non sono state esaurienti.Io sono sana, non ho nessuna patologia, durante la gravidanza non ho avuto nessun problema.Attuo già le normali misure di prevenzione, come lavarmi spesso le mani ed evitare i luoghi affollati. Voi solitamente cosa consigliate alle vostre pazienti? E' meglio vaccinarsi in gravidanza? Oppure aspettare la nascita e vaccinarsi dopo, in modo che gli anticorpi del vaccino passino al bambino tramite l'allattamento? Oppure è meglio non vaccinarsi affatto?
Grazie mille a chi vorrà rispondermi.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
Il dubbio sulla vaccinazione è legato alla scarsa sperimentazione che l'ha preceduta.
L'Istituto Superiore della Sanità ha dato precise indicazioni alla vaccinazione alle donne gravide dal 2° trimestre in sù.

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI