Influenza a e primo trimestre di gravidanza

Buonasera,
sono nella 5° settimana di gravidanza (sinceramente non ho particolari problemi, se non qualche doloretto a livello delle ovaie e utero), perciò non posso fare il vaccino per la "nuova influenza". Mi chiedo, che rischi corriamo io e il mio piccolino? E' una semplice influenza o qualcosa di più pericoloso. Io ho 29 anni e godo di ottima salute fortunatamente. In caso di contagio come mi devo comportare per non arrecare danni al mio piccolino? Purtroppo alla elevisione continuano a dire che qs. influenza è pericolosa per le donne incinta, e io essendo alla mia prima gravidanza mi sono agitata parecchio.

Ringraziando per l'aiuto e la Vostra competenza porgo
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Dovrebbe attendere il 4° mese.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dottor Santoro,
la ringrazio tantissimo per aver letto la mia richiesta.
Il mio dubbio è questo, de in questi primi 4 mesi dovessi contrarre l'influenza che rischi corriamo io e il piccolino? Come mi devo comportare in caso di febbre?
Sono molto preoccupata....

Grazie mille della Vostra disponibilità.
[#3]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
In caso di febbre alta, iniziare subito con antipiretici sicuri in gravidanza, anche a forti dosi. Se vi sono segni di sovrainfezione batterica a qualche distretto, assumere antibiotici. Bere moltissimo, specie spremute di agrumi e liquidi caldi e zuccherati con miele. Stare al caldo, arieggiando spesso il locale, evitando di uscire fino a che non sono trascorsi almeno 3 giorni senza febbre.
Cordialmente.