La gine nn si e' sbilanciata piu'

buonasera, l'ultima mestruazione l'ho avuta il 29/01/2007, l'8/03/07 ho fatto esame d'urina con esito positivo, ho fatto la prima eco tsv il 19/03/07 con questo risultato:
sacco gestazionale intrauterino, al cui interno si visualizza sacco vitellino ma nn echi embrionali. a carico dell'annesso sinistro si visualizzano: ciste a contenuto denso di 45x40 mm, una seconda formazione cistica 37x28mm a contenuto misto con area ipercogena suggestiva per dermoide.
Il 20/03/07 ho fatto l'esame del beta hcg con risultato 8033.
la gine nn si e' sbilanciata piu' di tanto, mi ha detto ke potrebbe essere una gravidanza un po' indietro, e ke devo ripetere l'eco tra 1 settimana. x me una settimana e' lunga quindi sarei contenta di un vostro parere. voi cosa ne pensate di questa situazione?
Grazie mille x l'attenzione Mari
[#1]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Con un valore di Beta-HCG di oltre 8000 mUI/ml, l'evidenza dell'embrione dev'essere la regola.

Prof.Dr.Ivanoe Santoro
Spec.Ostetrico/Ginecologo
già Direttore f.f. UO OST/GIN Ospedale di Solofra(AV) Prof. Anatomia Umana Univ. Napoli

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dott. Santoro, mi ha rallegrato la giornata
spero tanto sia veramente cosi', ke l'embrione si veda lunedi'!!
le faro' sapere, grazie ancora
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno Dott. Santoro ieri sn andata a fare l'eco dopo una settimana cme mi avevano detto, e subito si e' visto il mio piccolino e il suo curicino ke pulsava, ero alle stelle!!
Volevo solo informarla di com'era andata visto ke lei e' stato cosi' gentile cn me e mi ha dato una speranza in piu' x crederci.
Grazie ancora e buona giornata...
AHHHH dimenticavo nn sono all'8 settimana ma alla 6+1!!
[#4]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le faccio i miei migliori auguri.
Mi tenga informato ancora, se crede.
Felice di esserLe stato d'aiuto, mi creda.
Splendide cose.
[#5]
dopo
Utente
Buonasera dott. Santoro rieccomi qua, adesso sonno alla 22 settimane,
ho appena ritirato degli esami che mi ha prescritto il gine. c'e' qualcosa che nn mi convince:

tempo di tromboplastina parziale: 1,40 ratio (o,8-1,20)
tempo di tromboplastina parziale 28 sec.

d-dimero 451 (negativo)

cosa significano questi valori??? devo preoccuparmi? il gine lo vedo sett. prox

poi siccome ho spesso la pancia dura ma senza dolori durante la giornata mi ha prescritto vasosuprina e riposo, c'e' paura x il mio bimbo??

Grazie ancora x la sua attenzione e buona serata.
[#6]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Gentile amica
piccoli sforamenti dalla norma, riguardo alcune analisi in gravdianza, sono la regola. Non mi preoccuperei più di tanto. Li ripeta.
Sono d'accordo col suo ginecologo sull'opportunità di assumere la vasosuprina e di fare un pò più di riposo. Le chiedo soltanto, che fine hanno fatto le cisti ovariche ed in particolare il dermoide?
Le sta controllando?
Cordialmente.
[#7]
dopo
Utente
Grazie sempre x la sua cordialita', riguardo il dermoide c'e' sempre ma fortunatamente nn mi arreca alcun disturbo, lo teniamo sotto controllo ogni mese ma al momento sembra si sia fermato..
Se dovessi avere un parto cesareo il gine mi ha detto di toglierlo durante l'intervento, in caso contrario (parto naturale) faro' dopo una laparoscopia.

Ancora grazie, buona giornata e buon lavoro.
[#8]
dopo
Utente
Buonasera dott. si ricorda ancora di me?
Adesso dovrei essere a casa cn il mio bimbo e invece...
Il 31 luglio sn andata in vacanza dai miei giu in sicilia, dopo circa 3 gg ho cominciato ad accusare dolore al petto in continuo peggioramento. Il sabato sera mi decido di andare al p.s. visita ed eco tutto ok, si pensava ad una epigastralgia.
giorno successivo di sera stessa cosa, p.s. fino alle 3 del mattino sz nessun risultato, cosi decido di tornare a casa.(mi danno da prendere del malox)
Lunedi' mattina dolore peggiorato, corsa ad un altro p.s. e l'attesa era interminabile, alle 15 di pome finalmente il mio turno, mi fanno una flebo ma il dolore nn calma... rimango in attesa degli esami del sangue, ma mi dicono ke nn mi possono ricoverare x mancanza di posto.
Alle 23 si convincono a ricoverarmi e dormo su una barella con flebo e con il dolore ke nn passava.
il giorno dopo mi portano in reparto e da li mi fanno eco addominale, transv., radiografie, di tutto e di piu', tutto cn esito negativo., ma il dolore continuava ad esserci, mi facevano prelievi di sangue ogni mezz'ora e controllo pressione 150/100.
la mattina successiva kiamano mia mamma dicendole ke ero grave e ke da palermo dovevano trasferirmi in elicottero a trapani x mancanza di posto x me e eventualmente x il piccolo. A quanto pare l'unico modo x salvarmi la vita era quello di staccarmi dal mio bambino e mi riscontrano la sindrome di HELLP (maledetta)
piastrine 20.000
transaminasi 560 (+ tanti altri valori sballati, anke sangue nelle urine)
Mi trasferiscono cn elicottero a trapani e arrivati li mi fanno un cesario urgente alla 26a settimana.(asportazione dermoide)
nasce il mio piccolo Gabriele peso 620 gr. e mi trasferiscono in rianimazione dove mi mettono su 6 flebo, sondino dal naso allo stomaco, drenaggio e catetere, un incubo.
Al mattino mi sveglio lucida ma vedendoci malissimo, mi fanno una consulenza oculistica e risulta ke vedo dall'occhio destro 4/10 e dal sinistro 2/10 per distacco di retina, dicendomi ke tutto torna apposto.
Il giorno dopo mi portano in reparto e ci rimango x 10 gg, fortunatamente i valori si sono rimessi a posto dopo il cesario ma io stavo veramente male, debole, nn ci vedevo, i dolori della ferita,
e tutta intubata x altri 5 gg.
Quando mi tolgono tutto vadoa a vedere il mio dolcissimo bimbo, era piccolissimo e bellissimo ma tutto intubato anke lui.Purtroppo pero' dopo 21 gg mi arriva quella telefonata ke mi dice ke il bimbo nn c'e' l'hA fatta e li l'altro incubo, le lascio immaginare.
Ora sn passati 3 mesi e sto molto meglio fisicamente anke la vista e' tornata dopo due mesi e mezzo ca.
Ho fatto degli esami dopo ca un mesetto e adesso glieli elenco (quelli cn i valori strani):

NEU 7,61
N% 78,1
L% 15,4
E% 0,5
PLT 92

Coagulazione
Antitrombina III 139
Anticoagulante "lupus-like" 2,18

Proteina C reattiva 0,44

AUTOIMMUNITA'
Antinucleo presenti
Anti Protrombina IgM 37,4
Anti Beta2 GPI IgM 41,1

BIOLOGIA MOLECOLARE
Mutazioni associate alla trombofilia

Fattore V Leiden mutante PRESENTE
Fattore V wild type PRESENTE
Fattore V H1299R mutant ASSENTE
Fattore V H1299R wild type PRESENTE

Protrombina G20210A ASSENTE
Protrombina G2010A wild type PRESENTE

Fattore XIII V34L mutant ASSENTE
Fattore XIII V34L wild type PRESENTE

Beta Fibrinogen-455 G>A mutant PRESENTE

PAI-1 4G/5G 5G PRESENTE
PAI-1 4G/5G 4G PRESENTE

HPA 1b PRESENTE
HPA 1a PRESENTE

MTHFR C677T mutant PRESENTE
MTHFR C677 wild type ASSENTE
MTHFR A1298C MUTANT ASSENTE
MTHFR A1298C wild type PRESENTE

ACE D PRESENTE
ACE I ASSENTE

APO B R3500 mutant ASSENTE
APO B R3500 wild type PRESENTE

Apo E 1 PRESENTE
Apo E 2 ASSENTE
Apo E 3 PRESENTE
Apo E 4 PRESENTE

(omozigosi per MTHFR C677T, ACE D/D. eterozigosi per fattore FATTORE V TIPO LEIDEN, BETA FIBRINOGENO, PAI 5G/4G, HPA 1b/a. Apo E2/3.

cosa significano?????

secondo lei se dovessi pensare ad un'altra gravidanza piu' avanti, pensa ci possano essere dei problemi??
devo fare qualke cura?

giorno 26 novebre ho una visita emtologica, nessuno ancora mi ha saputo dare un giudizio su questi esami, lei cosa dice?
Mi scusi se mi sono dilungata un po troppo, ma è difficile da spiegare in poke parole.
Grazie mille sempre, per la sua attenzione.
Buona serata. Marina.

[#9]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Carissima Marina
mi permetta, anzitutto di esprimerLe i sensi del mio profondo cordoglio e la mia vicinanza, prima che come Medico, come uomo a quanto le è accaduto. La vita, come ha potuto, ahimè, constatare a volte riserva sorprese e novità crudeli e spietate.
Mi spiace tantissimo.
Pensi che avevo già intuito la Sua odissea dalle prime righe del Suo post, ma non pensavo la Sua vicenda avesse avuto quest'esito così devastante.
Giuste, giustissime le analisi e gli accertamenti cui si è sottoposta. Nel Suo caso mi sembra si possano individuare due concause della patologia ipertensiva gravidanza-indotta che Le è accaduta con tanta rapida malignità:
- la presenza di uno stato di trombofilia congenita (ovvero la tendenza congenita, nata, quindi, con Lei, di sviluppare trombi ed emboli)
- la presenza di un movimento autoimmunitario a carico dei fosfolipidi di membrana con presenza di Lupus anticoagulante, come sembrerebbe emergere dalle analisi (dico sembrerebbe perchè di molte di esse non sono riportati gli intervalli normali per il Laboratorio dove sono stati praticati).
In poche parole, allorquando la placenta si forma, già nelle prime settimane di gravidanza e ancora di più nel corso del terzo - quarto mese compiuto, le interazioni fra i villi placentari (sorta di "radici" della placenta) e la parete uterina, che dovrebbe fungere da "terreno" in cui queste radici dovrebbero ramificarsi e crescere per funzionare come si deve, non si verificano secondo schemi normali. Le Sue arterie che nutrono la placenta, infatti, dovrebbero modificare la propria parete, passando da organi elastici, capaci di restringersi ed allargarsi (come tutte le altre arterie del corpo) ad organi alquanto fissi, dilatati, capaci, cioè, di portare sangue ad elevata quantità e velocità verso il disco placentare (così da nutrire adeguatamente il bimbo), tanto da far passare la quota di sangue/min da circa 50 - 70 ml/min (valori al di fuori della gravidanza)a circa 500 ml/min, a termine di gravidanza.
Costrizione di questi vasi, mancata loro "trasformazione" indotta dalla presenza della placenta e trombi (coaguli) che si sono formati nell'interfaccia (nel tratto di separazione) fra placenta e parete uterina "ricevente", hanno provocato tutto il pandemonio che Lei ha così bene riportato.
Cosa fare ora?
Per prima cosa, farei una attenta valutazione dei suoi eventuali danni residui a livello:
a) oculare
b) renale
c) epatico
d) cerebrale

Poi farei passare un periodo di almeno 1 anno durante il quale monitorerei attentamente (almeno ogni 2 mesi) i livelli degli anticorpi antifosfolipidi, del LAC (lupus anticoagulante), degli esami coagulatori.
In questo periodo cambierei attentamente l'alimentazione al fine di:
a) supplementare la dieta con olii a corta catena di trigliceridi
b) antiossidanti naturali ed integrativi con farmaci specifici
c) ottenere (se non c'è già) un ottimale rapporto fra peso atteso (calcolato sulla base di età, altezza, tipo di corporatura ed indice di massa corporea) e peso reale.

Solo quando questi parametri abbiano dato una risposta COMPLETAMENTE rassicurante e non vi siano più anomalie residue a carico degli organi prima menzionati, allora penserei ad una gravidanza.

IMPORTANTISSIMO:
[#10]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
IMPORTANTISSIMO (non so cosa sia successo al mio PC): NON ASSUMERE ASSOLUTAMENTE LA PILLOLA!!!!!!!

Quando sarà pronta fisicamente e psicologicamente per un'altra gravidanza, allora, nei 6 mesi precedenti i rapporti completi e fino al test di gravidanza positivo:

- supplementazione con AC. Folinico o con Ac. Folico già Metiltetraidrofolato/ridotto (monitorare i livelli di omocisteinemia ed omocistinuria sulle urine delle 24 ore)
- assunzione di Deltacortene in dosi variabili da 5 a 25 mg/die se i livelli degli anticorpi antifosfolipidi fossero ancora elevati, fino alla loro completa negativizzazione (coprendo lo stomaco con un anti-istaminico o con inibitore della pompa protonica)
- assunzione di cardioaspirina 75 - 100 mg/die.

A test di gravidanza positivo:
- Seleparina (calcolando la dose in base al peso) giornaliera +
- Deltacortene 10 - 20 mg/die (sempre in base al peso)
- Progesterone
- Ac. Folico (come sopra)
- Vit. E
- Olii speciali per l'alimentazione
- Moderato esercizio fisico aerobico
- Attenzione minuziosa all'incremento del peso
- Esami di conrollo ogni 3 settimane
Questo per cominciare.
A risentirci.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera Dott. Santoro,
e rieccomi qua piena di ansia e preoccupazioni.

Dopo l'ultima volta ke ci siamo scritti ho fatto una visita ematologica, come mi era stato consigliato dal gine dell'ospedale.
Fatto questo, l'ematologo mi dice ke gli esami visto e considerato ke erano stati fatti troppo presto dopo quello ke mi era successo, mi ha consigliato di ripeterne alcuni, poikè x lei erano da considerarsi quasi nulli, consigliandomi di rifarli a febbraio.
Io in gravidanza ero seguita all'ospedaale di Vimercate (MI) e l'amatologo anke lei di quell'ospeale li, mi ha consigliato di farmi seguire al Mangiagalli di Milano poike' secondo lei la sindrome di HELLP ovviamente li la conoscono meglio e c'è gente piu' specializzata. Giorno 20 ho la visita ginecologica al Mangiagalli al quale porterò tutta la mia cartella clinica e gli esami ritirati oggi.
Questi i risultati degli esami:
risultato un. riferimento

anti-nucleo 640 reciproco Negativo:Assenti
diluizione Positivo:=>80

punteggiato Assenti

D-dimero plasmatico NEGATIVO (Cut-off: 490)

Emocromo (tutto ok) piastrine 184

proteina C (coagulativa) 83 70-120
proteina s coagulativa 90 sup a 60

anticoagulante lupico (LAC)
P--LAC-CONCLUSIONI
DEBOLMENTE PRESENTE
P--KAOLIN CLOTTING TIME POSITIVO NEGATIVO

ANTICORPI ANTI-CARDIOLIPINA
P--ANTI-CARDIOLIPINA IgG 7,5 0-13,5
P--ANTI-CARDIOLIPINA IgM 24,0 0-11

Lei che ne pensa??
Il lupus vedo ke c'è sempre, cosa comporta ad una eventuale gravidanza?
Secondo lei potrei gia provare per una gravidanza?
Mi creda ho tanta paura, anche xkè guardando in internet leggo di trombosi e cose varie, nn so cosa fare.

Grazie sempre per il suo aiuto e la sua gentilezza.

cordiali saluti

Marina

[#12]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Cara Marina
fa bene ad appoggiarsi alla Mangiagalli, struttura rinomata e conosciutissima per la valenza dei suoi Medici. IO ci sono stato anni fa per un Master e devo dire che vi sono professionalità davvero importanti e capaci.
Si affidi completamente alla loro esperienza ed alla loro professionalità.
In ultima analisi: non cambi struttra.
Lì, le saranno sicuramente d'aiuto per la prossima gravidanza.

Cordialmente.
[#13]
dopo
Utente
La ringrazio sempre per il suo consiglio, le faro' sapere.
A presto

Marina
[#14]
dopo
Utente
Gentile dott. Santoro,
ogni tanto le faccio visita e le racconto un po' di me.
Come da consiglio suo e di altri medici sono stata alla Mangiagalli a Milano, ho portato la mia cartella clinica e ho visto subito ke erano a conoscenza della hellp a differenza di altri ginecolgi ke nn sapevano neanke di cosa si trattasse.
I medici hanno visto gli esami quelli ke ho scritto a lei e mi hanno detto tale e quale quello ke mi ha scritto lei.
Per conferma degli esami e per darmi una patologia me li hanno fatti ripetere al centro auxologico italiano e risulta ke ho la sindrome da anticorpi antifosfolipidi (lupus like e cardiolipina) piu' fattore del V leiden presente.
Mi hanno detto ke se voglio posso riprevarci, cominciando a prendere FOLIDEX 400 mg e CARDIOASPIRINA 100 mg, a gravidanza raggiunta e a prima eco cn presenza di battito dovro' cominciare a fare l'eparina per tutta la gravidanza e fino a 40 gg dopo il parto.
La cardiolipina igm igg sono medi positivi, il lac è basso positivo.
anti nucleo basso positivo.
La gine mi ha detto ke ho una percentuale dell'80% ke vadaa buon fine, speriamo bene.
Lei ke ne pensa??? potro' farcela cn questa terapia??
Lei mi aveva detto anke del DELTACORTENE E il caso ke io lo proponga alla gine oppure seguo cosa mi dicono loro???
La saluto e mille grazie x tutto
Marina
[#15]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Ovviamente, come potrà capire, le mie consulenze hanno sempre un valore limitato, dal momento che Lei è lì a Milano ed io al mio Ospedale a Solofra (AV).
Questo glielo dico perchè, è ovvio, la terapia da impostare deve seguire criteri derivanti dal un controllo clinico che io, com'è evidente, non posso fare.
Le avevo indicato una terapia di massima, la stessa che io sono solito fare nei casi come il Suo.
Sono d'accordo sul fatto di parlarne con i Colleghi della Mangiagalli. Mi tenga informato sull'esito del colloquio.

Cordialità ed auguri.
[#16]
dopo
Utente
grazie dottore, sicuramente lo faro' al prossimo colloquio.
buona giornata a risentirci
[#17]
dopo
Utente
Buonasera dott. Santoro,
come sempre la sfiga è dalla mia parte!!!
Dal 7 Aprile ho cominciato a prendere i cp al gg di cardioaspirin + folidex.
Il 24 giugno faccio il test, cn esito positivo (U.M. 24 MAGGIO),
prendo appuntameno x giorno 8 luglio, mi fanno l'eco sett. 6+3 e si vede solo camera gestazionale vuota, quindi mi ridanno appuntamento al gg 22/7.
Dopo 2 gg perdite come ciclo anzi di piu' (ce l'ho tutt'ora), ABORTO SPONTANEO, ke fortuna.
Sono andata in p.s. e dall'eco sembro gia con l'utero pulito ma ritornero' a visita di controllo il 22.
Ora mi kiedo: è stato un caso o è dovuto a tutti i miei problemi??
Riepilogando:
trombofilia genetica
sindrome da anticorpi antifosfolipidi
eterozigosi per fattore V Leiden
mutazione MTHFR e protrombina
antinucleo presente

Non mi manca proprio niente, qualcuno è invidioso di me x caso?????
(giusto x sdrammatizzare)

Di norma con aborto spontaneo, quanti gg dura il flusso abbondante? mi è cominciato il 9/7 e tutt'oggi ce l'ho.
E per ripensarci quanto tempo dovrebbe passare?

Dottore mi creda mi sento tanto scoraggiata, e kissa' se un gg diventero' mamma!!

Grazie mille buona giornata e buon lavoro

Marina
[#18]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Marina: per aspera ad astra, dicevano i Romani e loro la sapevano lunga, mi creda.
La genesi degli aborti precoci, è per lo più legata a motivazioni di carattere genetico; non si preoccupi.
Questo per significarLe che sarà più facile comunque che la prossima gravidanza, invece, si risolva in qualcosa di positivo.
E' chiaro che la serie dei problemi che Le sono stati diagnosticati, è sempre lì, da trattare come si è detto, però la possibilità che a questo si associ anche un'anomalia genetica delle cellule costituenti il concepito, sarà molto ma molto ridotta.
Animo, perciò, e non si scoraggi.
Confidi, come sempre, nel buon Dio, oltre che nel trattamento impostatoLe dai Colleghi.
Le faccio i miei migliori auguri.
[#19]
dopo
Utente
Dott. Santoro,
grazie sempre x il suo intervento e per la sua cortesia..
Terro' duro, penso ke prima o poi la fortuna girera' anke dalla mia.
Per quanto riguarda il tempo di attesa per piprovarci, mi saprebbe dare una risposta?

Saluti
Marina
[#20]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Tre mesi sono ampiamente sufficienti.
Però, per la prossima gravidanza, insisterei un pò in più anche sull'eventualità di aggiungere alla terapia il Deltacortene; se i Colleghi saranno d'accordo, credo questo le dia una chance in più.
Cordialmente.
[#21]
dopo
Utente
OK, grazie, il 22/7 faro' la proposta e le faro' sapere.

saluti
[#22]
dopo
Utente
Buonasera dott.Santoro,
non potevo non farle sapere ke il mio test di gravidanza è dinuovo positivo ma rimango con i piedi di piombo, sperando ke questa volta porti buoni frutti.

L'ultima mestruazione l'ho avuta il 10/08/08, ho fatto il test il 15/09/08 riultato positivo.
Il 20/9 ho fatto l'esame del beta HCG con un risultato di 6937
pensa ke è buono come valore o mi conviene farne un altro?

Ho la prima visita il 2 Ottobre, mi sto affidando privatamente ad una dott.ssa ke lavora in Mangiagalli sembra molto preparata in Hellp e gravidanze ad alto rischio è stata l'unica ke mi ha detto cio' ke avevo, tale e quale come mi ha risposto lei nel post e per questo mi fido.

Grazie sempre x la sua cortesia
[#23]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Carissima.
Anzitutto straordinari auguri per la felice notizia!
AVANTI COSI'!!!
Spero che sia la volta BUONA.
Il valore delle Beta HCG va valutato in comparazione. Esegua, perciò, un secondo prelievo, sempre allo stesso laboratorio dove ha eseguito il primo e mi faccia sapere.
per la terapia (fondamentale nle Suo caso), Le sollecito la discussione con la Collega sull'opportunità di associare, fin dall'inizio della gravidanza, il Prednisone (Deltacortene).
Mi tanga informato sugli sviluppi del Suo caso.

Cordialmente.
[#24]
dopo
Utente
Grazie dott.re x la rapida risposta, sabato ripetero' gli esami almeno c'è una settimana di distanza e le faro' sapere.
Per quanto riguarda il deltacortene, è gia scritto sui miei appunti di chiederlo quindi sara' fatto, volevo proporre anche il progesterone (citato da lei in precedenza).

A presto

Saluti
Marina
[#25]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Bene. Mi tenga informato.
[#26]
dopo
Utente
Buonasera dott. Santoro,
ho ritirato pocansi gli esami del beta hcg

20/09 risultato 6937
27/09 risultato 28175

Lei che ne pensa? sembrano discreti no?

Grazie e saluti

Marina
[#27]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
L'incremento è ok.
A quando l'ecografia vaginale?
[#28]
dopo
Utente
Domani ho prima visita e prima eco.
Incrociamo le dita

La informero' domani sera

Buona giornata
[#29]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
So già che mi darà bellissime notizie!
[#30]
dopo
Utente
E infatti, ha proprio ragione!!!
Si è visto il suo cuoricino ke batteva, 11 mm
Ho fatto la proposta del deltacortene, e nn l'ha accettata mi ha detto ke in questi casi la cura preventiva è cardioasirina e seleparina e ke quindi nn c'e' bisogno di deltacortene.
Questo mi ha detto e questo le riferisco.
Adesso ho prenotato una translucenza per fine mese e poi le faro' sapere.

Saluti
Marina
[#31]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Le auguro di avere sempre bellissime notizie.
Mi tenga informato sugli sviluppi!
[#32]
dopo
Utente
ok la terrò senz'altro informato.
Buona domenica e buona giornata
A presto
[#33]
dopo
Utente
Buonasera dott.Santoro,
la aggiorno un po', che dirle sono alla 16a settimana e tra visite e controlli x ora sembra tutto ok. ho fatto la translucenza ed è andata bene, sto continuando la mia terapia, cardioapirin, folidex, e la seleparina con dose aumentata da 0,4 a 0,6.
Settimana scorsa sono venuti dei parenti a casa e c'erano anche le mie nipotine, in questi gg ho fatto un po' di "strapazzi", camminare tanto, auto, metro', prendere in braccio le bimbe....
Giovedi' ho cominciato a sentire pesantezza al pube e pancia dura tipo contrazioni, e nn le nascondo che mi sono spaventata di brutto.
Sono stata a riposo tutto il giorno, ma il giorno dopo stessi dolori, riposo dinuovo e nel pomeriggio sono andata al p.s. perche' non passavano.
Dalla visita e dall'eco risultava tutto ok, la gine mi ha pero' detto che poteva essere un'inizio di una cistite visto che comunque in giornata avevo urinato frequentemente.
Mi ha quindi dato da fare esame delle urine, urinocoltura e tampone vaginale.
Ho appena preso i risultati e c'è qualcosa che non mi convince:
Urinocoltura e tampone vaginale sono entrambe negativi.
Nelle urine mi risulta, tracce di acetone,
albumina 0,1 g/L (fino a 0,05)
poi tutto ok, devo preoccuparmi per questi 2 valori così?
La prossima visita è i 16 dicembre, vorrei pero' un parere suo prima..
La ringrazio e la saluto cordialmente.

[#34]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Se prima dell'esame delle urine è stata a digiuno per molto tempo, si spiega la presenza dei chetoni urinari.
La presenza di una proteinuria di livello più elevato del consentito, però, non è da sottovalutare.
Ne parli con la Collega curante. Sarà necessario un attento monitoraggio della pressione arteriosa, un frequente controllo delle urine, una dieta adeguata ed un Doppler delle arterie uterine a 20 - 22 settimane per lo screening della pre-eclampsia.

Cordialmente.
[#35]
dopo
Utente
Dott. Santoro, ho sentito la gine, mi ha detto di stare tranquilla, martedì prossimo faro' la prossima visita e mi ripeteranno gli esami, e dal risultato vediamo come procedere nel caso dovesse esserci qualcosa che non va..
Prima di fare gli esami avevo vomitato, pero' è anche vero che nei gg precedenti, ho mangiato un po' male (mcdonald, coca cola ecc.), quindi mi ha detto che poteva dipendere anche da questo..
Come sempre la ringrazio sempre, buona giornata

Marina
[#36]
dopo
Utente
Ed eccoci qua, ogni tanto vengo ad informarla un po sul come procede il tutto.
Sono alla 24+5 ed è un bel maschietto, 4-5 gg fa ho fatto l'eco di controllo e sembra che tutto proceda bene, il peso stimato è di 650 gr ca, gli esami ok, anche quelli delle urine si sono normalizzati, pressione ok, media 110/70.
Ogni tanto spesso ho dolore alla bocca dello stomaco e comincia a venirmi l'ansia, per questo mi hanno dato da prendere il riopan, nella maggior parte dei casi mi viene dopo i pasti.
Un'altra cosa ke mi assilla sono i continui dolori tipo ciclo e la pancia che s'indurisce, ma dalla visita è tutto ok, quindi mi hanno detto di stare totalmente a riposo. Lei che dice c'è da preoccuparsi, sono normali questi dolorini e indurimenti alla pancia??????
IL bimbo lo sento tanto, è sempre in movimento notte e giorno.
Adesso la saluto e le auguro un buon pomeriggio, aspetto una sua risposta, grazie mille e a presto
[#37]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Concordo sul trattamento e sul follow-up che Le sono stati impostati.
Importante è il monitoraggio della pressione arteriosa, il Doppler, gli esami del sangue (in particolar modo l'uricemia) ed il controllo del peso corporeo.
La terapia fila liscia così com'è.
AVANTI TUTTA!!!

Cordialmente.
[#38]
dopo
Utente
La pressione arteriosa la controllo tutti i gg e x ora è ok, il peso in quasi 6 mesi ho preso 2 Kg, i medici mi hanno fatto i complimenti per questo, gli esami ok, il Doppler non l'ho mai fatto, cosa sarebbe????? magari glielo dico appena vado.
Grazie sempre e buon fine settimana

Marina
[#39]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
NOn credo non l'abbia fatto.
E' un esame n corso di ecografia. Si vedono onde sul monitor associate all'ascoltazione della puslazione cardiaca del bimbo.
[#40]
dopo
Utente
E si quello me lo fanno sempre, ma pensavo era riferito solo al battito del bimbo.
Scusi l'ignoranza e grazie ancora....ma neanke loro si sono sbilanciati a dirmelo!!!!
Buona giornata e buon lavoro

Marina
[#41]
dopo
Utente
Buonasera dott. Santoro, con immenso piacere Le comunico che l'8 maggio è nato il mio piccolo Christian a 38+5, mi hanno fatto il cesareo ed è andato tutto bene, mi sembra un miracolo...
Adesso stiamo bene tutti e due, oggi faro' l'ultima puntura di seleparina "aleeeee'", faro' il controllo ginecologico tra qualche giorno e a fine mese visita anche con l'immunologo.
Non potevo non comunicarglielo visto che è stato lei il primo ad aprirmi gli occhi sulla mia situazione e per questo la ringrazio ancora.
Buona giornata e buon lavoro

Marina
[#42]
Dr. Ivanoe Santoro Ginecologo, Senologo 8.5k 282 6
Invio a questa splendida mamma (che ha tanto...travagliato per il suo bambino) ed al suo bimbo, i miei più cordiali saluti ed auguri.
Ogni tanto una notizia come questa ci fa ricredere in positivo sull'opportunità delle nestre scelte di vita come Medici, di fornte a tante altre che ci gettano, invece, nelo scoramento.
Ma voglio dire come lei: alèèèèèèèè!!!

Un cordiale saluto.

Dr. Ivanoe Santoro