Il valore del progesterone rientra

Buongiorno,
la mia ginecologa mi ha prescritto degli esami ormonali sa fare al 3° al 16° e 21° gg di ciclo.
Sto cercando un figlio da ormai un anno e mezzo senza alcun risultato.
Ho appena ritirati gli esami del 3° gg e questi sono i risultati:

TSH 1.65 mU/L (0.27-4.20)
FT4 15.7 pmol/L (9.9-22.0)
PROLATTINA 720 mU/L (102-496)

LH 8.1 U/L
fase follicolare 2.4-12.6
picco ovulatorio 14-95.6
fase luteica 1-11.4
menopausa 7.7-58.5

FSH 6.7 U/L
fase follicolare 3.5-12.5
picco ovualotorio 4.7-21.5
fase luteica 1.7-7.7
menopausa 25.8-134.8

17 BETA ESTRADIOLO 83.2 pmol/L
fase follicolare 46-60
picco ovulatorio 315-1828
fase luteica 161-774
menopausa 10-201

PROGESTERONE 1.8 nmol/L
fase follicolare 0.6-4.7
picco ovulatorio 2.4-9.4
fase luteica 5.3-86
menopausa 0.3-2.5

AL 16° e al 21° gg di ciclio dovro' ripetere solo il progesterone.
La cosa che non capisco è il valore del beta estradiolo che, stando ai valori di riferimento, rientrerei in quello della menopausa....ma ho solo 27 anni!!!
Cosa potrebbe significare? menopausa precoce?
E anche il valore del progesterone rientra in due fasi ovvero quella follicolare e di nuovo quella della menopausa e non so quale devo tener conto.
Ringraziando per l'attenzione,attendo risposta.
Saluti.
[#1]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Si tranquillizzi, i suoi esami sono assolutamente nella norma. Gli estrogeni un pò più alti possono avere molte spiegazioni e questi esami andrebbero letti insiema ad un accurata ecografia pelvica. Il progesterone è basso ed è normale che sia così nella prima parte del ciclo, si alzerà dopo l'ovulazione , momento in cui il ginecologo le ha prescritto di ripeterlo.
Un cordiale saluto

Dott.ssa Elisabetta Chelo
Ginecologa specializzata in Patologia dell riproduzione umana
https://centrodemetra.com/prenota-consulto-online/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno, la ringrazio per la risposta.
Con una ecografia interna, la mia ginecologa mi ha diagnosticato le ovaie micropolicistiche e l'utero retroflesso; potrebbero essere la "causa" degli estrogeni alti?
Comunque ho appena ritirato l'esito del progesterone al 16° gg di ciclo e il suo valore è di

25.1 nmol/L
fase follicolare 0.6-4.7
picco ovulatorio 2.4-9.4
fase luteinica 5.3-86
menopausa 0.3-2.5

Siglnifica che questo mese è avvenuta l'ovulazione?
Oppure il valore del progesterone aumenta anche se il ciclo è anovulatorio?

Ringraziando per l'attenzione, attendo risposta.
Un cordiale saluto.

[#3]
Dr.ssa Elisabetta Chelo Ginecologo, Patologo della riproduzione 1.9k 52 26
Gentile signora,
l'esito del dosaggio di progesterone in 16 à giornata testimonia che l'ovulazione questo mese è avvenuta. Molto probabilmente l'aumento degli estrogeni è legato alle alterazioni endocrine dell'ovaio policistico, ma evidentemente ciò non le impedisce di ovulare.
Un caro saluto