Pillola fedra no come contracettivo e altri farmaci (ymea silhoutte)

Salve a tutti i medici, sono una donna di 43 anni e da circa 2 anni sto avendo problemi col ciclo.Mi spiego meglio per 2 mesi il ciclo e' saltato,il 3 mese ho avuto il ciclo ma macchiando soltanto per un giono e cosi' e' andata avanti per circa 6-7 mesi,cosi' ho consultato il mio ginecologo,e mi ha dato la pillola(Yasminelle),dicendo che poteva essere un inizio di menopausa,ho avuto il ciclo regolare per 7-8 mesi,per 1 ho solo macchiato e quello successivo niente ho contattato di il ginecologo che mi ha cambiato la pillola e mi ha dato la fedra che è piu'alta come dosaggio ormonale,ciclo regolare a settembre,ottobre solo un giorno macchiando,novembre idem.Ora io mi chiedo gentile Dottore puo' essere inizio di menopausa? Posso assumere insieme alla pillola Ymea silhoutte in quanto la fedra mi da' problemi di ritenzione idrica,aumento di peso e da un po' ho notato anche che ho qualche vampata di calore all'improvviso e si puo' assumere carbone vegetale con la pillola e quali esami posso fare per sapere se si tratta di menopausa?Grazie per la Vostra collaborazione.
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Gent.sig.ra, una riduzione del sanguinamento, fin quasi assente, con una pillola a basso o medio dosaggio e' pressocche' normale. Dovrebbe eseguire un'ecografia transvaginale per vedere la situazione ovarica (anche sotto pillola), altrimenti eseguire il dosaggio dell'FSH sospendendo pero' la pillola. La invito comunque a consultare il mio articolo su Menopausa sul mio sito cliccando sotto la firma o su questo sito
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dott.Sergio,la ringrazio per la sua disponibilità,ho letto il suo articolo sulla menopausa e posso dirle che come sintomi alcuni sono presenti.Lei mi ha consigliato di fare il prelievo FSH però sospendendo la pillola,ma la sospensione da quando deve partire e per quando tempo e se ci sono dei giorni in cui farlo? Nel frattempo,visto che sto aumentando di peso (circa 1kg al mese),ma mi sento soprattutto gonfia e al mattino mi sveglio gonfia (viso e mani),da precisare che la pillola la prendo al mattino proprio per questo,con che cosa mi posso aiutare a sentirmi meglio,posso assumere Ymea silhoutte cp che pubblicizzano in tv.Mi scusi per il testo un pò contorto ma delle tante cose che avrei voluto chiederLe non sapevo cosa scrivere prima,nell'attesa di una Sua gradita risposta Le porgo i miei piu' sinceri Auguri per un Buon Natale.
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il prelievo puo' essere eseguito dopo almeno 1 mese di sospensione della pillola (se il ciclo non si presenta e se ha sintomi menopausali).
Puo' assumere il prodotto citato se si presentano sintomi menopausali
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie per il consulto.Saluti
[#5]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buonasera Dott.Sergio, volevo chiederLe ho sospeso la pillola il 25/12/2009,quindi oggi è giusto 1 mese e domani 26/1 ho programmato il prelievo del FSH però oggi ho avuto delle piccole perdite ematiche (macchiato) come devo comportarmi con la somministrazione della pillola? Prima prendevo la Fedra.La ringrazio in attesa di un suo riscontro.
[#6]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' eseguire il dosaggio di FSH e se decide di riprendere la pillola deve iniziarla il 1 giorno della prossima mestruazione (vero e proprio flusso)
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Buongiorno Dott.Sergio,ho praticato il prelievo FSH al 10° giorno dal ciclo ed il risultato è 9.0mUI/ml,alla comparsa del prossimo ciclo,anche se il flusso non è abbondante,posso riprendere la somministrazione della pillola?Devo continuare con la fedra oppure posso cambiare con un'altra che mi dia meno disturbi.Nell'attesa La ringrazio e le auguro buona giornata.
[#8]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Con la comparsa del ciclo, il 1 giorno, puo' riprendere l'assunzione della pillola. Puo' prenderne una a piu' basso dosaggio, piu' moderna
saluti