Dosaggio del progesterone dopo circa 36 ore dal gonasi è troppo prematuro

Buonasera dottore.
Volevo chiede se un dosaggio del progesterone dopo circa 36 ore dal gonasi è troppo prematuro. Mia moglie infatti, dopo una iniezione di gonasi approfittando del fatto che doveva fare delle analisi, ha fatto anche il progesterone che aveva un valore di 1.11 ng/ml. Non sappiamo se il valore è basso perchè fatto troppo presto o se effettivamente è segno di mancata ovulazione.
Grazie
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.3k 1.4k 190
La mancata ovulazione andrebbe valutata dopo il GONASI con esame ecografico che evidenzierebbe un follicolo non "scoppiato".
Il dosaggio del progesterone andrebbe eseguito almeno in 21-22^ giornata del ciclo, a partire dal primo giorno dell'ultima mestruazione.
SALUTONI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI