Blocco del ciclo mestruale

Buongiorno, faccio le veci della mia fidanzata per richiedervi un consulto.
Piccola premessa: la mia fidanzata ha un problema congenito, nel senso che ha l'utero attaccato all'ovaia destra ma questo fatto a detta del suo ginecologo non è un problema ed io essendo poco esperto non so come giudicare, inoltre ha smesso di assumere la pillola contraccettiva quasi 7 mesi fa.
Il fatto principale è questo: solitamente il suo ciclo mestruale ha durata di 5 giorni con i primi due in cui accusa forti dolori e abbondante perdita di sangue ed i successivi dove il ciclo man mano si attenua fino a finire; gli intervalli sono pressocchè regolari dato che varia di circa due giorni in anticipo o in ritardo a seconda del mese.
Il giorno 25 dopo i soliti dolori le è venuto il ciclo che però è terminato solo dopo circa 36 ore. Il nostro problema principale è il fatto che, visto che pensavamo che fosse una piccola sosta della perdita e non il termine della mestruazione abbiamo avuto un rapporto completo non protetto a poche ore dall'ultima fuoriuscita. Ora, a 5 giorni dall'ultima perdita ci chiediamo se il ciclo si sia realmente interrotto o se ci sia qualche altro problema visto che la mia fidanzata soffre ancora dei classici fastidi pre-mestruali.
Ma il problema principale che ci poniamo è il fatto che non sappiamo se gli ovuli erano ancora fertili prima del rapporto sessuale.
Mi rivolgo a Voi perchè è difficile trovare un consulto durante questi giorni festivi e quindi cercheremmo un pò di "conforto".
Mi scuso comunque del linguaggio poco adeguato ma ripeto che le mie conoscenze in questo campo sono veramente molto ristrette.
Grazie in anticipo per l'eventuale risposta e un augurio di un felice 2010 a tutti i medici dello staff di mediciitalia.
Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Il rapporto praticato al 2-3 giorno su un ciclo di 28 giorni non e' a rischio perche' non si trovava in periodo fertile
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2010
Ex utente
Grazie Dottote, che motivo può esserci per un ciclo cosi breve?
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' trattarsi di un'irregolarità mestruale con ciclo scarso che puo' succedere, nulla di preoccupante
Saluti