Ciclo mestruale perplessità

Salve, descrivo di seguito la mia situazione, da Luglio uso Nuvaring e fino al mese scorso è stato sempre tutto regolare, avevo tensione al seno dal termine della prima settimana fino all'arrivo del ciclo, ma avevo già sentito vari dottori e mi avevano detto che era perchè il mio corpo si doveva abituare. Il fatto è che con l'ultimo anello non ho avuto questa tensione e il ciclo che mi doveva arrivare lunedì 4(ieri) e che mi è effettivamente arrivato è più scarso del solito ed inoltre ho dei forti dolori ai reni. Volevo chiedere se è il caso di preoccuparmi, e se devo fare un test di gravidanza per ecluderla. Grazie in anticipo.
[#1]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
In linea di massima direi che quello che è avvenuto rientra in un range di normalità

Dr. Maurizio Di Felice

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la celere risposta dell'altro giorno, volevo dir che i dolori alla schiena sono quasi del tutto passati e domani devo mettere il prossimo anello, secondo lei è meglio che io faccia un test prima di inserirlo o posso procedere tranquillamente?
Di nuovo grazie in anticipo. Saluti.
[#3]
dopo
Utente
Scusate di nuovo, volevo solo precisare che l'ultimo rappporto l'ho avuto il giorno 1/01/2010.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Salve, ieri non ho ricevuto risposte, ma volevo aggiungere che il mal di schiena è tornato e non riesco a capire il perchè e comunque questo è l'unico disturbo che ho. Ho però letto in internet che ci sono state donne che come sintomo di gravidanza hanno avuto il mal di schiena, io sto usando Nuvaring e quindi dovrei essere tranquilla, ma non riesco proprio. Per favore rispondetemi. Grazie mille.
[#5]
Dr. Maurizio Di Felice Ginecologo 4.2k 104
Gentile utente, il mal di schiena in gravidanza è solitamente dovuto ad un sovraccarico sulla colonna legato al "pancione", quindi non è un sintomo a cui può far riferimento nel suo caso. Io non riesco a vedere la ragione dell'ansia, in quanto con il Nuvaring un ciclo più scarso me lo aspetto