Le mesturazioni, nessuna sensibilità agli odori, appetito normale

Gentili dottori, ho 23 anni e da un anno e mezzo sono fidanzato con la mia ragazza.
Il mese scorso ho avuto vari rapporti non protetti con lei anche nei giorni più fertili di metà ciclo praticando il coito interrotto.
Di solito le mesturazioni le arrivano tra i 28 e i 30 giorni.
Ora vi è un ritardo di 6 giorni se lo consideriamo di 28 gg oppure di 4 se lo consideriamo di 30...

So che il test toglierebbe ogni dubbio, però vorrei sapere come è possibile che ad oggi lei non avverte alcun sintomo nè della gravidanza nè delle mesturazioni. Niente dolori alla schiena o alla pancia, nessun frungoletto che anticipa le mesturazioni, nessuna sensibilità agli odori, appetito normale. Solo un pò il viso pallido stamattina.
Possibile sia solo un semplice ritardo visto che le ultime 2 volte si è anticipato di qualche giorno? 27 e 26 giorni per la precisione le ultime due volte. Può influenzare sul ciclo una cura di aerosol per combattere la tosse forte? Può dipendere anche dal cambio di temperatura che c'è stato nell'ultimo periodo? Inoltre lei è molto tesa ovviamente, e so che questo non le fa certo bene e non aiuta a rilassarla.
Già le capitò una volta un ritardo consistente, ma allora non eravamo preoccupati perchè non eravamo stati insieme senza protezione.
Volendo fare il test di gravidanza delle farmacie, può farlo già adesso o deve aspettare 40 giorni dalle ultime mesturazioni?

GRAZIE in anticipo e scusate per le troppe domande...
[#1]
Prof. Simone Ferrero Ginecologo 1.3k 57
Può già fare adesso il test di gravidanza; consiglio alla sua fidanzata di farlo. Un ritardo mestruale può succedere, tuttavia è difficile capire dalle cose che lei descrive se si è instaurata o meno una gravidanza.

Prof. Simone Ferrero
www.simoneferrero.it
www.piazzadellavittoria14.it

[#2]
dopo
Utente
In questi giorni abbiamo provveduto ad effettuare un test di gravidanza delle farmacie che ha dato esito negativo. Non è stato fatto con la prima urina del mattino, spero non sia un problema questo ai fini dell'affidabilità del test.
Intanto da ieri le fa male il seno e leggermente la schiena, di solito lo fa quando arrivano le mesturazioni. In ogni caso se non dovessero arrivare entro domenica, ripetiamo un altro test e eventualmente la settimana prossima toglieremo ogni dubbio con l'esame del sangue.