Dubbio su utilizzo nuvaring

Buona Sera,
ho un dubbio ke volevo kiarirmi!
Utilizzo l'anello Vaginale da circa due mesi (prima utilizzavo la pillola).
Il primo mese ho inserito l'anella il 5giorno di mestruazioni xkè erano state indotte da Farlutal..e l'ho tenuto per tre settimane (in queste settimane il ginecologo mi ha detto ke non ero coperta da contraccezione quindi durante i rapporti ho sempre utilizzato anke il preservativo)!
Alla fine della terza settimana l'ho tolto (di martedi) e avrei dovuto rimetterlo 6gg dopo (sempre di martedi)..ma siccome mi sono accorta ke il ciclo cosi facendo mi viene proprio durante il week-end ho anticipato l'inserimento dell'anella di un giorno (cioè di lunedì, facendo quindi una pausa di 5gg invece di 6gg) xkè ho letto nel libretto ke se si vuole cambiare l'inizio del primo giorno del ciclo..si può fare!
Ora volevo kiedere..anke se ho anticipato di un giorno l'inserimento dell'anella..sono coperta totalmente o devo cmq utilizzare ancora un contraccettivo aggiuntivo durante il rapporto?..
Spero d'essermi spiegata bene..
Grazie anticipatamente..

[#1]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Se ha avuto il ciclo da sospensione e mantiene l'anello correttamente, e' coperta
Saluti

Dr. Marcello SERGIO
Specialista in Ginecologia ed Ostetricia
www.marcellosergio.it
"La ginecologia a portata di donna"

[#2]
dopo
Utente
buongiorno,
volevo sapere se è normale che dopo la fine del ciclo durato da martedi a giovedi, e dell'inserimento dell'anella Nouvaring (venerdi) io abbia ancora da 3 giorni delle leggere perdite marroncine?..sn 6 mesi che utilizzo questo contraccettivo e non mi era mai successo..!è una cosa normale???

grazie
Distinti Saluti
[#3]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Puo' succedere che si abbia dello spotting determinato da fluttuazioni ormonali, nessun rischio se mantenuto correttamente
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Buona sera,
continuo ad avere delle perdite, questa volta, biancastre ma praticamente tutti i giorni, molto abbondanti..a volte le sento proprio come sento per esempio il flusso del ciclo!!
Cosa può essere?è normale?è il caso che faccia una visita ginecologica?..
Distinti Saluti..
[#5]
Dr. Marcello Sergio Ginecologo 14.7k 309 119
Potrebbe trattarsi di una infiammazione (vaginite), in questo caso sarebbe opportuno eseguire una visita ginecologica con paptest
Saluti