Il mio medico generico dice che funziona troppo velocemente, motivo

Gentile dottore, ho trentadue anni e non ho mai avuto problemi mestuali, a novembre scorso chiesi al mio ginecologo di consigliarmi un'altra pillola anticoncezionale, perchè quella che assumevo precedentemente e sarebbe la estinett, mi creava problemi, così mi prescrisse la yaz.
Dopo il primo blister ho avuto il ciclo regolarmente, ma dal secondo in poi solo spotting, inoltre questo mese ho assunto l'ultima bianca il giorno 3 siamo al giorno 6 e non ho ancora il ciclo, niente macchie, nessun dolore, sono certa di aver preso tutte le pillole della scatola precedente ogni sera alla stessa ora, inoltre non ho avuto rapporti, per cui escludo la gravidanza.
Inoltre ho dovuto fare il prelievo del sangue per controllare la toroide, perchè soffro di toroidite autoimmune, ho fatto anche le analisi generiche e i valori risultano tutti nella norma, tranne la tiroide. Il mio medico generico dice che funziona troppo velocemente, motivo per cui ho troppa fame e non ingrasso, infatti sono alta 1.59 e peso 47 kg e sono spesso nervosa.
Rifarò le analisi e anche l'ecografia tiroidea, ho pensato che potrebbe essere questo il motivo per cui ho assenza mestuale.
Lei cosa ne pensa?
Attendo vostra risposta e la ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Le cause potrebbero essere due:
1) il passaggio da una pillola a dosaggio un pò più elevato ad una pillola a più basso dosaggio(YAZ)
2) la tiroidite autoimmune che potrebbe alterare l'asse ipotalamo -ipofisario.
SALUTI!!

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI